Tango Anatomy / Mauro Barreras
fisico troppo passivo, abitudini sedentarie( troppo tempo seduti davanti al computer), e soprattutto l’ azione costante della forza di gravità, ecc..
La debolezza della zona lombare che con l’ oscillazione naturale del bacino e di conseguenza delle spalle, avanti o indietro, determina uno sfasamento del torace e delle stesse spalle in relazione al bacino e al punto d’ appoggio, provoca un disorientamento per il nostro cervello nel riconoscere la giusta posizione reciproca di bacino, spalle e testa, a cui si aggiunge la continua azione della forza di gravità( pressione verso il basso) peggiorando conseguentemente l’ aumento esagerato della cifosi dorsale e della lordosi lombare.
Esiste una FORMA normale del corpo alla quale va restituito un equilibrio più armonico in quanto ad articolazioni e muscolatura in relazione alla linea d’ asse. A partire da questi presupposti il Metodo ha lo scopo di“ rieducare la forma naturale del corpo nella posizione eretta” nella persona cercando di ripristinare l’ armonia delle tre parti che costituiscono il corpo: arti inferiori, bacino e tronco( arti superiori e testa qui inclusi), con un lavoro di rieducazione posturale attraverso una pratica fisica e di coscienza molto lenta, dolce( passiva) in quanto all’ assestamento, all’ allungamento e la flessibilità dei muscoli privi di elasticità. Il Metodo adotta un lavoro posturale e correttivo impegnativo applicato in modo dolce.
58