TANGO ANATOMY ita | Page 56

Tango Anatomy / Mauro Barreras
ed approfondire le fondamenta della tecnica, questo ci porta ad un pre-inizio meccanico basilare: riconoscere il proprio peso nella posizione eretta e identificare lo stato di rilassamento del corpo attraverso la respirazione.
Da lì in poi si procederà con il destrutturare per ristrutturare, a partire da se stessi, come si sviluppa il movimento naturale del corpo e come far nascere il movimento tecnico riconoscendo la muscolatura specifica implicata nello sviluppo della tecnica.
“ Una buona postura vi mantiene in forma ed i benefici per la salute sono molti. Le giunture e le ossa rimangono correttamente allineate e l’ uso dei muscoli è normale. Una buona postura porta ad una diminuzione di stress alle giunture, che porterebbe all’ artrite. Diminuisce lo stress ai legamenti, mantenendo le giunture spinali in posizione corretta. Previene l’ affaticamento perché si usano i muscoli più correttamente ed efficientemente, consentendo al corpo di usare meno energia. La postura corretta da sollievo, o può anche far sparire, mal di schiena e dolori muscolari. Infine, e non è da sottovalutare, la buona postura fornisce una buona ed affascinante immagine di sé. E’ provato che una postura ben bilanciata è parte integrale dell’ attrazione fisica. Nella maggior parte delle culture una postura corretta è considerata un indicatore di una personalità bilanciata ed adattabile e, ci crediate o no, sia uomini che donne la considerano la caratteristica più saliente dell’ attrazione. Allora, signore e signori, è il momento
56