TANGO ANATOMY ita | Page 55

Introduzione al Metodo
bacino( nella maggior parte dei casi per una anteversione del bacino, osso sacro) provoca spontaneamente tensione e disarmonia di tutta la colonna vertebrale. E’ necessario ridare al bacino il corretto assestamento in modo di migliorare la sua struttura e meccanica. L’ unico modo pratico ed efficace stando in posizione eretta, consiste nel assestare correttamente il bacino negli assi orizzontale e soprattutto sagittale( dove nasce l’ anteversione come retroversione del bacino) in modo di essere allineati con la linea immaginaria dell’ asse verticale.
Introduzione all’ aspetto fisico-meccanico
“ un corpo umano che non è abitato, che non è vissuto, è uno sconosciuto per il corpo stesso”. Si parla di riprogrammazione posturale quando si incontrano persone che non sono consapevoli proprietari del proprio corpo, quindi in primo luogo un lavoro di presa di coscienza dei propri“ vizi posturali” per conquistare un proprio benessere psicofisico”
Il Metodo ci porta ad un lavoro personalizzato di valutazione dello stato o situazione fisica di se stessi nella posizione eretta per applicarlo ai primi passi di Tango.
La finalità è quella d’ acquisire le conoscenze pratiche necessarie che ci permetteranno di assimilare senza sforzo i meccanismi posturali che rendono possibile una efficace postura. Introdursi al Metodo significa indagare
55