Fondamenti Essenziali del Movimento
- La corretta respirazione aumenta la sensibilità nella relazione diretta che esiste tra mente, corpo ed emozioni, movimento / ritmo.
- La corretta respirazione ci permette di mantenere un atteggiamento sereno e rilassato, dandoci la capacità di ridimensionare lo stress, la paura, l’ ansia, di intervenire direttamente con il flusso emotivo, che in tal modo può essere elaborato.
- La corretta respirazione influisce direttamente nell’ espressione gestuale del movimento.
- La corretta respirazione ci permette di stabilire una migliore comunicazione tra corpo fisico e mente, attraverso il rilassamento e la concentrazione.
- La corretta respirazione ci permette di trovare il ritmo che c’ è nel corpo e nel movimento stesso( corpo-spazio)
- La corretta respirazione ci permette di“ migliorare” la percezione, ci aiuta a sensibilizzare i nostri sensi, al momento di ballare soprattutto il tatto.
- Il corretto utilizzo del respiro ci consentirà efficacemente di migliorare la qualità del movimento.
- L’ uso della respirazione ci permette di lavorare sul controllo delle forze, nell’ ostentare dei cambi di movimenti rapidi-lenti, lenti-rapidi.
- Il respiro funziona come regolatore dando più stabilità al corpo, più espressività al movimento, dal movimento più lento al più energico e intenso, la respirazione ci aiuta a scoprire la fluidità del movimento. La respirazione sarà applicata in relazione alla necessità imminente del corpo,
41