Tango Anatomy / Mauro Barreras
a poco i vantaggi della corretta respirazione, prima di cominciare a ballare come durante il ballo, prima di abbracciarci, nell’ abbracciarci, nel passo di preparazione, nei passi più semplici, nel tentativo di provare ad essere eleganti, nel continuo provare a rilassarci, nella pausa, quando si sta perdendo equilibrio, quando troviamo un equilibrio e vogliamo non perderlo, quando vogliamo far sentire la delicatezza o la intensità, quando entriamo in tensione, quando iniziamo ad agitarci perché ci emozioniamo, ecc. Dobbiamo cominciare ad utilizzare coscientemente il respiro per approfittare dei suoi benefici. Conoscere e utilizzare in modo più cosciente la propria respirazione favorisce la condizione emotivapsico-fisica. Il respiro è lo strumento determinante del Metodo.
Iniziare con la rieducazione della respirazione è in assoluto il primo passo del Metodo.
- La respirazione è il primo esercizio di riscaldamento per tutta la muscolatura del corpo. La corretta respirazione dà un maggiore apporto di ossigeno al sangue che ci aiuta ad aumentare la resistenza del corpo in generale con un conseguente miglioramento della muscolatura.
- La respirazione è un regolatore dei disordini energetici, fisici, psicomotori che risvegliano le forze vitali ponendosi in risonanza con i ritmi del cuore.
40