TANGO ANATOMY ita | Page 39

Fondamenti Essenziali del Movimento
vita al movimento visivo, tangibile, corporeo, in un modo o in un’ altro. Ogni inizio dell’ essere umano nell’ interazione con la vita nasce da un principio dinamico psico-emotivocorporeo. Principio spirituale o no ma che in ogni modo raggruppa la completezza dell’ essere fertilizzando il movimento e il suo ritmo.
La nostra respirazione cambia secondo l’ attività che facciamo e / o al nostro stato psicologico, emotivo. Se siamo rilassati, sereni, la nostra respirazione è più profonda e meno frequente, in uno stato di stress, fisico o emotivo, la respirazione si fa corta( meno profonda) e la frequenza aumenta. I muscoli coinvolti nell’ atto respiratorio( inspirazione-espirazione) sono volontari e questo significa che possiamo allenarci ad utilizzarli e così avere una migliore respirazione e di conseguenza maggior controllo sul corpo e suo ritmo.
Secondo il Metodo, da qualunque aspetto si guardi il tango il respiro è protagonista: per trovare la propria calma rallentando, per iniziare a lavorare il corpo e l’ equilibrio, per iniziare a lavorare sul primo approccio verso la sensualità, per essere più delicati nell’ abbraccio, per trovare un atteggiamento più giusto con se stessi, ecc.
Partendo dalla premessa che nelle forme naturali e quotidiane del movimento, le persone non fanno caso alla respirazione propongo di fare attenzione e di prendere coscienza del modo in cui respiriamo, scoprendo poco
39