TANGO ANATOMY ita | Page 38

Tango Anatomy / Mauro Barreras
dei passi, o tanto meno di una figura! Si tratta di un vero risveglio di coscienza Psico / emotiva / corporea, uno stato di calma emotivo e mentale. Non è più importante quale figura dobbiamo fare, camminare non si riferisce soltanto a un bel passo lungo, trascinato, felpato, non ha nessuna importanza quello che si fa al momento di ballare … ma Come si fa!
Nel Metodo la quantità svanisce se vogliamo ritrovare un ritmo nel corpo più sereno, più reale a se stesso, dando importanza e spazio alla qualità. Ma in che modo? Nel modo più semplice in assoluto: rallentare, dobbiamo semplicemente rallentare, rallentare già prima d’ abbracciarsi, rallentare al momento del contatto, rallentare prima d’ iniziare a muoversi. Scopriremo in questo Metodo la via che ci porta direttamente a noi stessi, ricordando sempre il principio vitale del nostro corpo, il Respiro, anello di congiunzione tra il nostro corpo e il ritmo vitale.
Nel Metodo l’ espressione del movimento è una dinamica psico-emotiva, è l’ essenza della vita come principio, centro e fine di ogni cosa: un principio assoluto che mobilita l’ infinita ricerca di un ritmo ed equilibrio tra mente e sentimento per tramutarsi conseguentemente al corpo( sentire, percepire, immaginare, muoversi). Il movimento Vitale inizierà con un primo ritmo, quello interno, movimento ritmico intimo e silenzioso che darà
38