TANGO ANATOMY ita | Page 37

Fondamenti Essenziali del Movimento
accessibile alla coscienza di ognuno per educare detto movimento o ritmo.
Il Metodo ci invita attraverso il Respiro a percepire ed approfondire un ascolto interno che da voce e guida il ritmo del corpo, un aspetto intimo e silenzioso che dovrebbe tramutarsi in un sentire della coscienza, e che insegnerà che Ballare Tango non è semplicemente movimento, passi, figure, pose, giri ecc.
Il Tango in se scaturisce dal proprio movimento vitale, mostrandoci un primo movimento dinamico interno o psico-emotivo.
Conoscere e applicare il Metodo ci dimostrerà che solo attraverso il respiro è possibile rallentare e percepire per unire, unificare, rendere uno il corpo-mente- sentimento e il movimento!
Solo grazie al respiro è possibile percepire e sentire il ritmo del proprio corpo in modo semplice, diverso, più cosciente; solo grazie al respiro è possibile sentire il proprio ritmo naturale affinché diventi la propria base, punto di partenza, per sensibilizzare la percezione al momento di entrare in contatto con l’ altro, essere più sereni, precisi e allo stesso tempo più delicati. Percepire il proprio ritmo naturale ci porta necessariamente a decelerare permettendoci di sensibilizzare i sensi, di trovare un altro approccio con la musica dentro di se, e di lavorare sulla qualità del movimento, di una camminata o di una pausa. Applicare il Metodo non significa introdursi ad uno stile, ad un movimento particolare delle gambe o
37