TANGO ANATOMY ita | Seite 36

Tango Anatomy / Mauro Barreras
RITMO DEL CORPO E RESPIRO
“ Ritrovare il ritmo nel corpo è ritrovare l’ ascolto di se stessi e della vita, ritrovare un po’ d’ entusiasmo, vincere la pigrizia, avere un atteggiamento disponibile e giocoso, scegliere una passeggiata per riprendere un pensiero più positivo e costruttivo, invece di restare fermi a pensare ai propri problemi, scegliere di sorridere anche quando non abbiamo quello che desideriamo. Questo spontaneo ritmo del corpo è un lasciare fluire pensieri, desideri ed emozioni che si manifestano comunque attraverso il corpo, in un gesto, un atteggiamento, in ogni modo in una qualche forma di ritmo.”
Il concetto di ritmo del corpo, come il Metodo l’ intende, nasce dalla dinamica vitale o biodinamica.“ La dinamica vitale è il movimento ed il ritmo di ogni particella la cui interazione da origine all’ atomo o alla cellula, fonte di vita impercettibile ma reale”. L’ anello di congiunzione tra il nostro corpo e questa fonte di vita o ritmo vitale impercettibile è il Respiro. Il Respiro è il principio vitale del nostro corpo che ci mette in relazione diretta con questa realtà impercettibile: è il principio unificante tra ritmo del corpo e ritmo della vita.
Il concetto di Respiro nel Metodo rappresenta l’ origine vitale di ogni nostro movimento o ritmo del corpo e ci offre la possibilità di scoprire una strada diretta e
36