TANGO ANATOMY ita | Page 25

Introduzione
( intensità: espressione del movimento), ampiezza del movimento e gestione dello spazio( velocità, ritmo, fluidità).
Mirare al cuore del tango attraverso il Metodo è sensibilizzare ogni aspetto che riguarda la comunicazione in quanto ad espressione e ascolto di se stessi come dell’ altro. L’ ascolto ci permette di osservare ed approfondire il rapporto fra il nostro sé e le altre persone con cui interagiamo, nel tentativo di trovare l’ equilibrio psico- emotivo-corporeo e l’ armonia che c’ è dentro di noi.
Un aspetto decisivo per la buona riuscita è l’ ascolto delle nostre emozioni, questo corrisponde ad uno stato di“ leggerezza” in cui accettiamo che ciò che accade quando ci abbracciamo e balliamo non è del tutto prevedibile,“ il tango sarà armonioso solo quando siamo liberi della pretesa di voler ballare bene”, raggiungendo uno stadio d’ apertura e completezza che ci rende pronti a reagire. In tal caso il tango toccherà facilmente il reale delle emozioni di quel momento, rendendole condivise.
Introdursi al Tango attraverso il Metodo, è vedere il Tango sotto un’ ottica più aperta e semplice, significa proporre a se stessi una vera meditazione analitica che ci riporti al vero territorio del reale condiviso tra un uomo e una donna, una verità più umile e aperta a stimolare le emozioni e la pratica del pensiero al momento di ballare un tango, dandoci la possibilità di esprimere le nostre risorse in una partecipazione totale, indipendentemente
25