TANGO ANATOMY ita | Page 24

Tango Anatomy / Mauro Barreras
Se lo vogliamo è sempre un buon momento per cominciare.
Ballare abbracciati non è affatto naturale, è un processo lento da capire e assimilare, ma con la giusta applicazione del Metodo, disciplina, volontà e giusto atteggiamento si può gradualmente conquistare.
La forza del Metodo sta nell’ applicazione degli elementi essenziali del corpo necessari al movimento, rendendo il processo d’ apprendimento semplice. Per tutti gli aspetti che riguardano il movimento, si comincia da una propedeutica, un punto zero, dove ancora non esiste il senso della dinamica, il ritmo, la gestione delle forze, la gestione dello spazio, e tanto meno il controllo della guida( uomo). Partendo dall’ applicazione dei passi più semplici per iniziare a studiare il ritmo naturale del corpo, il suo peso e le forze minime ed indispensabili che ci servono, una vera introduzione agli aspetti della dinamica, dove troviamo un primo approccio alla coscienza delle forze, in una postura che passo dopo passo inizierà a rilassarsi, assestarsi, per cominciare a prendere coscienza del corpo.
Imparare a ballare attraverso il metodo renderà questo percorso più semplice e armonico. L’ approccio pratico e fisico del metodo mirando alla semplicità va a ricercare la Qualità del movimento, rispetta il corpo e la sua fisiologia in modo da sviluppare gradualmente e correttamente tutte le possibilità della dinamica, ovvero controllare coscientemente la gestione dei suoi elementi e di tutte le loro diverse combinazioni: forze applicate al movimento
24