Tango Anatomy / Mauro Barreras
o molto veloce, ma indipendentemente dalla velocità il ballerino deve essere chiaro nella guida del voleo, in modo preciso, deciso e disinvolto nella guida e nel sostenere la donna sulla linea d’ asse, impedendo che la ballerina cambi il suo peso o nel peggiore dei casi si sbilanci.
Nota Il Ballerino: Se pensiamo alla salida basica, il passo 1 avviene sempre con la Dx e il passo 2 avviene sempre con la Sx. A questo punto possiamo dire che la gamba Dx è l’ 1 e la gamba Sx è il 2 della salida basica. La ballerina: se pensiamo alla salida basica, il passo 1 avviene sempre con la gamba Sx, e il passo 2 avviene sempre con la gamba Dx. Possiamo dire che la gamba Sx è l‘ 1 e la gamba Dx è il 2 della salida basica.
Voleo in avanti
Se l’ uomo pretende di realizzare un voleo in avanti la ballerina non necessariamente potrebbe rispondere con un voleo in avanti della gamba libera, diventando una scelta della ballerina realizzarlo o meno. Per questo motivo per definizione il voleo si realizza con la gamba dietro( voleo atrás) ricordando che parliamo di una rotazione in dietro della ballerina. In tale rotazione, quando la ballerina ritorna dalla rotazione( voleo in dietro), nella rotazione in avanti l’ uomo può lasciare il tempo alla ballerina perché lei possa realizzare un voleo in avanti.
Il voleo, praticamente lo possiamo realizzare in ogni momento e situazione del ballo, in qualunque sequenza o figura, in ogni cambio di peso della ballerina.
190