TANGO ANATOMY ita | страница 189

Figure
L’ uomo dovrebbe guidare, accompagnare e seguire tutto il percorso di movimento del tronco della ballerina, in abbraccio stretto o aperto, evitando così l’ utilizzo esagerato delle braccia che generalmente accade per un incorretto appoggio( troppo distante dal punto di rotazione della ballerina) e che porta l’ uomo ad estendere le sue braccia generando e trasmettendo tensioni inutili.
Voleo dall’ ocho atrás
Il voleo, nella sua forma semplice e naturale nasce dall’ apertura dalla posizione‘ 1’ alla posizione o passo‘ 2’ della salida basica, ossia nell’ apertura laterale verso la Dx della ballerina e Sx di lui.
Se pensiamo ai passi della salida basica della ballerina quando si realizza l’ ocho atrás( scomporrere per comporrere) la gamba Sx della ballerina sarà sempre il passo o posizione 1, e la gamba Dx sarà sempre il passo o posizione 2: vuol dire che in ogni passo dell’ ocho atrás stiamo portando la ballerina alla posizione 1 o 2. Questo fatto ci porta a ricordare la posizione dove è più semplice realizzare il voleo, ossia sempre al passo o posizione 2 della ballerina.
Quando realizziamo l’ ocho atrás possiamo realizzare il voleo nel preciso momento in cui la ballerina si trova in perfetto asse o punto di rotazione nel cambio di direzione da parte dell’ uomo. La guida può essere lenta, veloce
189