TANGO ANATOMY ita | Page 176

Tango Anatomy / Mauro Barreras
soggette alle regole della sala, ossia lateralmente verso la sinistra dell’ uomo, o direttamente in avanti, ma mai indietro. Per questo motivo la conoscenza e applicazione delle partenze dirette sono fondamentali.
Uomo- apertura o inizio laterale:
L’ uomo passando tutto il peso sulla Dx, ossia nel passo di preparazione 1, porta la ballerina con delicatezza ma allo stesso tempo con decisione sulla sua gamba Sx, passo 1, assestando il bacino e tutto il tronco, situazione che richiede un piegato della gamba di supporto. In questo modo l’ uomo sarà pronto per preparare la sua gamba libera, ossia la sua gamba Sx, la quale dovrà essere totalmente rilassata per il passo direttamente in avanti. Lo spostamento potrà essere:
1) minimo o di preparazione( corto o di preparazione) 2) medio o semplice( naturale o semplice) 3) lungo o intenso( tecnico o glissato)
In ogni caso l’ attenzione da parte del ballerino deve restare sulla gamba di supporto, gamba che dà la stabilità nel gestire il peso del corpo, in modo da controllare senza difficoltà la gamba libera. Il ginocchio della gamba di supporto, la gamba portante, dovrebbe trovarsi in ogni caso piegata, in modo da ricevere tutto il peso del corpo con maggior facilità in modo più stabile.
176