Riassumendo il Processo delle 5 Costanti
destra dell’ uomo. Una situazione della quale senza dubbio dobbiamo approfittare per portare la nostra compagna sulla gamba sinistra, ossia portandola alla posizione 1.
Importante tenere presente che ci troviamo al passo di preparazione 1 e 2. Questo ci sarà sempre di grande aiuto in un tango, ma soprattutto nel caso accadesse che stando sul posto al punto zero, abbracciamo lei, la portiamo sul passo di preparazione 1, senza riuscire ad assestare correttamente il peso del corpo in un equilibrio stabile( entrando spontaneamente in instabilità e di conseguenza entriamo in uno stato di tensione)… il tango è improvvisazione, bene! Qui è il momento giusto per improvvisare, cambiando imminentemente al 2, in modo tale da non perdere l’ equilibrio: ricordiamo che siamo al passo di preparazione( ossia 1-2), da utilizzare sempre per assestare il peso del corpo, precisamente il bacino, il torace, le spalle, la testa, rallentando al punto di trovare la stabilità necessaria per la posizione di partenza.
Considerando che dalla posizione 1-2 possono improvvisarsi tutte le combinazioni possibili del Tango in questo caso le partenze dirette, sono soggette alle regole della sala e non all’ improvvisazione.
Le aperture o inizio del ballo, possono essere tantissime, dipenderà della preparazione e creatività del ballerino, ma in una sala da ballo( la milonga) saranno
175