TANGO ANATOMY ita | Page 177

Riassumendo il Processo delle 5 Costanti
Lo spostamento dovrà essere il più frontale possibile alla compagna. Nel caso in cui ci troviamo abbracciati in modo stretto, la forza d’ impulso in ogni modo nascerà dal nostro appoggio per salire sulle gambe e ripercuotersi sul torace, dando vita all’ input, dobbiamo evitare assolutamente l’ inclinazione del torso in avanti.
Donna- aperture o inizio laterale
La donna dovrà aspettare per assecondare la guida da parte dell’ uomo, passare il peso sulla sua sinistra, preparando la sua gamba libera, la destra. L’ input che passerà in un abbraccio stretto, passerà direttamente dal corpo, input che comunque ripercuoterà sulla gamba di supporto.
In un abbraccio aperto le braccio sono fondamentale per aiutarsi mentre si passa il peso; realizzato il passo 2, ossia una volta che si sta con tutto il peso sulla gamba destra le braccia serviranno per stabilizzare il corpo nell’ asse: verticale, orizzontale e sagittale, quindi; l’ utilizzo delle braccia è fondamentale per non perdere la frontalità con l’ uomo e la stabilità con se stessa, permettendo alla ballerina di controllare e regolare tutto il peso del corpo, ritrovare l’ equilibrio armonico all’ interno della coppia.
177