TANGO ANATOMY ita | Page 17

Introduzione
L’ ascolto di sé propone di trovare il senso nella ricerca della quiete, purificando progressivamente il proprio essere dall’ apparenza e dall’ approssimazione nella pratica del tango.
Il Metodo ci invita ad iniziare a riconoscerci a partire dal corpo e attraverso la sua funzionalità: radicarsi profondamente nella leggerezza di sé, per poter innalzare le proprie percezioni corporee e di ascolto interiore. E’ una sfida con se stessi che ci porta a ristrutturare moltissime cose per tornare ad un’ essenzialità del movimento, ad un principio di completezza tra movimento corpo-menteanima.
La sintonia per il Metodo è trovare“ la via dell’ ascolto” dove il corpo, la mente e le emozioni si confrontano con il proprio io interiore ed esteriore, in un’ integrazione serena tra i corpi, la mente, il tango e le emozioni.
Cos’ è la didattica del Tango per il Metodo Barreras
Cos’ è la didattica del tango per il metodo Barreras?
“ Un linguaggio rigoroso, d’ analisi e pratica del corpo e della sua postura dove niente è come ci appare … attraverso la ricerca di una cultura fisiologica.. si uniscono corpo, pensiero e anima... per scoprire il nostro io reale e risvegliare le sue risorse”. Negli ultimi venti anni la pratica del tango si è notevolmente evoluta, possiamo trovare moltissimi insegnanti e riferimenti. Ciononostante,
17