TANGO ANATOMY ita | Page 18

Tango Anatomy / Mauro Barreras
fino ad ora, nessuno ha trattato l’ aspetto anatomico e fisiologico insito nella pratica del tango. Nessun tipo d’ informazione è realmente capace di condurre l’ allievo all’ interno del corpo umano, per mostrargli, quali muscoli primari vengono coinvolti nel processo di assestamento, postura, asse, equilibrio, stabilità, flessibilità, agilità, abilità, precisione.
Ed è proprio per questa ragione che il Metodo Barreras si distingue, presentando una visione del Come sviluppare il movimento nella sua completezza e far nascere la tecnica, considerandola da ogni punto di vista. A partire dalla fisiologia del corpo umano in tutti gli aspetti che riguardano la correttezza posturale, aumentano notevolmente i benefici nell’ apprendimento della pratica del tango, formulando le regole per una pratica sicura e le modalità per eseguire l’ esercizio in maniera appropriata, introducendo la pratica del Movimento Intelligente.
Rivolto agli amanti del tango di qualsiasi livello così come agli insegnanti e ballerini professionisti, inoltre, il Metodo Barreras evidenzia la strada semplice e corretta, utile ad alleviare il dolore causato da specifici infortuni di posture mal eseguite. Di fondamentale aiuto per l’ attività di ballare il tango ed insegnarlo, il Metodo Barreras si presenta sia come un testo di informazione teorica sull’ aspetto psicoemotivo del tango e sui fondamenti meccanici, sia come manuale pratico e applicativo, rappresentando per voi tutti un valido aiuto.
18