TANGO ANATOMY ita | Page 148

Tango Anatomy / Mauro Barreras
limarlo, arrotondarlo, farlo diventare‘ liscio’. Il maestro Piero Rolando avanza l’ ipotesi che l’ aggettivo liscio servì inizialmente a definire un tipo di Tango ripulito delle figure ritenute volgari e sconvenienti. In pratica, citando gli autori de L’ ABC del ballo, Regazzoni, Rossi, Sfragano:“ Il liscio [...] è nato a Parigi, all’ inizio del secolo. Indicava i passi più semplici del tango, in opposizione alle figure più complicate”.“ I passi dei balli lisci, quindi di sala, sono eseguiti a contatto permanente col pavimento, quasi a scivolarvi sopra. Il ballo liscio sarebbe quindi sinonimo di ballo scorrevole agevole, delicato, facile, morbido, piano, semplice, vellutato” tale definizione caratterizzerà il tango salón e il suo stile.
Descrizione numerica
Nel processo didattico del tango nasce un linguaggio numerico.
La Salida Basica è una sequenza semplice di otto passi, articolata in quattro movimenti: 1 e 2 apertura- 3, 4 camminata- 5 incrocio- 6, 7, 8 conclusione.
La salida basica è una primordiale combinazione codificata d’ otto passi, che permette di pilotare, amministrare, incanalare, educare i movimenti coreografici del tango. E’ necessario una approfondita
148