Cambio di Peso Gamba DX-SX
invece la modalità tecnica prevede esattamente l’ opposto: l’ avanzamento del bacino, a partire dall’ anca della gamba anteriore trascina l’ anca della gamba posteriore. Il bacino che avanza in questo modo permette di non spezzare l’ allineamento tra tronco e bacino. Per far si che il bacino avanzi trasportandosi senza forzare né modificare il suo assestamento sui piani sagittale e trasversale( rispetto alla linea d’ asse), è necessario che le ginocchia siano rilassate.
Rilassamento del corpo e respirazione
L’ utilizzo della respirazione sarà sempre l’ unico modo di riuscire a rilassarci, nella statica come in movimento. Per iniziare con l’ utilizzo cosciente della respirazione basta intensificare la inspirazione ogni volta che ci spostiamo al passo 2, iniziando in questo modo a mobilizzare ritmicamente la respirazione, corpomovimento-respiro come una sola unità, dove il respiro dovrebbe accompagnare sempre il movimento del corpo, a ogni movimento di estensione dovrebbe accadere una inspirazione.
L’ atto respiratorio è automatico ma i muscoli coinvolti sono volontari.
La respirazione in questo spostamento laterale dal passo 1 al passo 2, ha il compito di aiutarci a rilassare. Iniziare con dei respiri naturali o corti nell’ inspirazione ed
117