TANGO ANATOMY ita | Page 114

Tango Anatomy / Mauro Barreras
Passo in dietro( donna):
Assestando il peso su una gamba, la gamba che si muove in un passo in dietro lo farà con l’ intenzione di non variare l’ angolo della caviglia, come se il piede fosse tirato orizzontalmente al pavimento da un filo legato al tallone mentre le dita vanno a cercare l’ appoggio. In questo modo lo spostamento della gamba sarà seguito dallo spostamento del bacino( che mantiene la verticalità e allineamento rispetto alle spalle- tronco), ovvero il baricentro si muoverà in dietro per cadere tra le due gambe, prima di muoversi sulla nuova gamba di supporto( posteriore).
Beneficio dell’ esecuzione corretta: il tendine d’ achille della gamba che si muove in dietro resta sempre in estensione.
Lo stesso procedimento deve essere applicato ad un passo grande( lunghezza) dove varierà l’ ampiezza del piegato.
L’ errore comune per la donna è andare a cercare l’ appoggio senza spostare il baricentro( il peso resta sulla gamba davanti), il che comporta: antiversione e sbilanciamento del bacino( per indietreggiamento dell’ anca della gamba che indietreggia) e accorciamento del tendine d’ achille( per estensione dell’ alluce) con perdita della corretta resistenza dell’ alluce a terra.
114