TANGO ANATOMY ita | Page 111

Cambio di Peso Gamba DX-SX
passo dovrà sempre cercare subito la posizione di unione delle gambe. Mentre l’ uomo che ha il ruolo di portare, si trova nella stessa posizione( 1 e 2) ma potrebbe utilizzare la stessa posizione in modo diverso come nella preparazione di una figura o di un passo.
Per la donna nel tango è fondamentale il dover unire le gambe in queste posizioni( 1 e 2). Se pensiamo al ocho, el ocho è un passo unito a un pivot( passo-pivotpasso), questo pivot sarà fatto sempre o nella posizione 1 o posizione 2. Se pensiamo a una sacada, la ballerina si troverà sempre sulle stesse posizione, 1 o 2, mentre l’ uomo in queste situazioni accompagna lei con tutto il corpo e questo significa che non necessariamente cerca la unione delle gambe, piuttosto la stabilità per una guida efficace e fluida. Per la donna è importante riconoscere che si tratta sempre delle posizioni basilari 1 e 2, questo la faciliterà nell’ applicazione della tecnica, sapendo cosa fare.
Posizione 1, gamba Sx donna, gamba dx uomo dobbiamo cominciare a:
- sentire la gamba di supporto, assestando il bacino e mantenendo il peso sulle dita e sul tacco
- sentire la resistenza e morbidezza della gamba di supporto nel piegare il ginocchio evitando l’ antiversione del bacino
111