STILELIB(e)RO Racconti di periferia | Page 97

“ Per carità, sono iniziative lodevoli, ma gli organizzatori non si accorgono di saturare la mente e... i calendari con queste titolazioni: tra poco non ci saranno più giorni nel quale collocare l ' ennesima ' giornata contro... per... a favore … e simili '.” Pensò tra se Marisa. Poi, in tv, fu la volta dell ' ospite di turno: – Signori, è con immenso piacere che vi presento: Johnny Red! aveva urlato il presentatore dando il via ad un ' ovazione.“ Giovanni”, penso di riflesso Marisa. Giovanni... più precisamente Giovanni Rossi: quanto di più anonimo possa esistere nell ' ambito dei nomi italiani, eppure c ' era riuscito.
“ C ' è riuscito! Me lo diceva sempre che era tutto una questione di nome. Quando salutò tutti dicendo che sarebbe tornato come Johnny Red, professione cantante, non ce ne fu nemmeno uno che gli diede credito. E invece eccolo lì e, a giudicare dagli applausi, ha un pubblico anche in Italia. D ' altra parte, io sono anni che non m’ interesso di musica...”
Il rumore della porta che si chiuse attirò l’ attenzione di Marisa. Era Alberto che, dopo averla salutata, esclamò: – Accidenti, ma è Johnny Red! uno dei migliori blues-men... – Johnny, tu sei uno dei pochissimi italiani diventato famoso in Inghilterra partendo da zero. È veramente strabiliante il fatto che tu sia popolarissimo in Gran Bretagna e in Italia, così così. Tuttavia, sembra che i fan italiani siano in vertiginoso aumento. Una curiosità: qualche amore, prima di lasciare l ' Italia, l ' avrai avuto no? Hai voglia di parlarcene? chiese il presentatore con un sorrisino furbo.
– Beh... amavo una ragazzina stupenda, rispose Johnny tirando dalla tasca una foto ingiallita e mostrandola alla telecamera. – Ehi, mamma, ma sei... sei tu! esclamò Adriana che era rientrata da qualche minuto. – Davvero. È proprio una magnifica ragazza. Pensa se ci sta guardando e si riconosce, commentò il presentatore. – Ah, certo, sarebbe bellissimo. Tuttavia non credo sia possibile. L’ ultima volta che la vidi stava per trasferirsi a Boston con la famiglia. Peccato. Mi piacerebbe anche solamente salutarla. Chiederle coma sta. – Mamma... mamma, dai, prova a telefonare, suggerì entusiasta Adriana. – Telefonare a chi? chiese Saverio rientrando. Adriana e Alberto lo informarono mentre in tv apparivano i titoli di coda.