STILELIB(e)RO Racconti di periferia | Page 92

dentro! Chiedetevi il perché delle cose … cazzo!), sì, dicevo che se vi deste da fare ad osservare le aquile, capireste perché volano così alto fino a sparire dalla visione. Dove vanno secondo voi? Bene, lo sapevo che ci sareste arrivati da soli: sì, è proprio così. Vanno esattamente dove avete pensato: a discutere con Lui. E se abbiamo qualche problema … Quindi, come vedete, anche noi montanari abbiamo la nostra linea privilegiata e, in caso di bisogno, ci ha assicurato che un rimedio per tenere lontano quei temi di m … dalla nostra montagna, lo attiverebbe immediatamente.
Ma in montagna circola poca gente. Ed è una festa quando qualche viso sconosciuto fa la sua apparizione. Tuttavia con lui la voglia di parlare si era rintanata. E poi c ' é l ' aveva scritto in faccia la sua storia: proveniva da una discesa all ' inferno. E forse era ancora lì con i gomiti poggiati sui lati del suo buco d ' uscita pronto a ricadere al minimo terremoto dell ' anima. Cosa ci chiedi a uno così "… scusa, era caldo là sotto?" Decisi di lasciar perdere.
Ma lui no. – Ehi, ho bisogno di mangiare e dormire … tra poco sarà buio, non sai mica indicarmi qualcosa che faccia al caso mio? disse con voce stanca.
– Beh, se ti contenti, più avanti, a circa duecento metri, c ' è una baita che offre menù fisso, fuoco a legna e un letto accettabile, gli risposi fregandomi le mani infreddolite. Già, la sera ottobrina si faceva sentire.
– Grazie, per me andrebbe bene anche una stalla con della paglia e un brodo di verdure, ma, vado a destra o proseguo diritto?, commentò quasi tra se.
– Va bene, aspetta che ti faccio strada io, dissi alzandomi dalla staccionata e massaggiandomi il sedere per il gran freddo. Tanto di lì a poco ci sarei dovuto andare anch ' io alla ' Baita Stella Alpina ', così si chiama. Io abito là.
Due anni fa ho perso mia madre. Mio padre ormai sono anni che guarda il cielo da una lapide. Così, dopo aver fatto i miei conti, pensai che non sarebbe stato un affare starmene da solo. Alla ' Baita ', che è un posto alla buona, molto ma molto alla buona, spendo il giusto e in più faccio compagnia ai due vecchi gestori. E poi c ' è Stella, la loro figlia. A volte scherzo dicendole che la loro è una baita ad una sola stella, sì … ma che Stella. Penso proprio che il mio futuro sarà illuminato da un astro. Molto lucente.
Alla ' Baita Stella Alpina ' era bassa stagione. No, qui non c ' entrano niente i flussi turistici: diventa alta stagione quando il numero degli avventori supera l ' unità. Come quella sera che vide aggiungersi alla mia solita presenza quella del nuovo arrivato che io stesso avevo