risponde al nome di nonno Sergio ovvero... Solo per voi signori... l ' incredibile quinto nonno!
Sì, lo confesso. Se avessi potuto presentarlo così, avrei camminato ad almeno dieci centimetri da terra. Ma anche così non era male: in quei momenti camminavo ad otto centimetri da terra, buttali via!
Tuttavia qualcuno di quei san Tommaso avanzava lo stesso delle riserve. Così si avvicinava a nonno Sergio e lo studiava come fosse una locusta caduta dalla luna. I più arditi gli davano addirittura dei pizzicotti chiedendo se facesse male, quasi stessero giocando al piccolo medico( imbecilli!). Quelli erano i momenti più delicati per il mio auto controllo. Mi veniva una gran voglia di urlare che non dovevano permettersi mai più di toccare il mio adorato nonno. Nonno Sergio invece si divertiva un mondo e mi faceva segno di non preoccuparmi: –... Che un po ' di solletico non ha mai fatto male a nessuno. Dopo cinque, dieci minuti di confronto tra nonno Sergio e nonno Pietro, finalmente la
‘ commissione esaminatrice’, sconfitta approvava: – E ' proprio vero. Nonno Sergio è il quinto nonno, perché è uguale a nonno Pietro, dicevano delusi ma meravigliati. Poi, continuavano: – Non si tratta di somiglianza, il fatto è che, come dire... Ah sì, come dice mio papà: è
' sputato ' nonno Pietro. Già, ' sputato ', quel verbo salivoso, per quanto appartenente ad un linguaggio da bettola risultava il più centrato per esprimere il concetto.
Poi, dopo aver guardato per l ' ultima volta ambedue i miei nonni, quasi a rassicurarsi di non essere vittima di un abbaglio, il più intrepido prendeva la parola in nome di tutti ed esprimeva definitivamente la sentenza:
– A questo punto, è ovvio che se nonno Pietro è tuo nonno, lo è anche nonno Sergio. Se negassimo, saremmo degli stolti.
Essi, sommati alla qui presente nonna Filomena(... grazie per l ' ottimo gelato) raggiungono il numero di tre... Che addizionati a nonna Erica e nonno Carlo, portano il nostro conto a cinque nonni.
Pertanto, ritiriamo tutte le nostre obiezioni, avevi ragione tu e, a questo punto, se vuoi, accetta un nostro consiglio spassionato. Beh, non fare molta pubblicità in giro. Solo questo.