continua di questo passo, in pochi mesi diventerà quarantenne: tutto per avere l ' occasione di baciarti ma tu non la gusti; e poi c ' è Justine che ti tocca continuamente ma la tua pelle non reagisce. Jim tu non‘ vedi’, non‘ ascolti’, non‘ senti’, non‘ gusti’ e non‘ reagisci’. Qui c ' è un sacco di lavoro sia per l ' oculista che per l ' otorinolaringoiatra. E per tutte le altre specialità. – Ma Frank cos ' è questa storia...? – Jim sveglia è arrivato il tempo delle ragazze! Ce n ' è un treno fermo almeno da quattro anni nella mia stazione, nella tua, in quella di Richard, di Todd... di tutti i nostri amici. Ma, le tue son tutte li ai finestrini. Non sanno cosa fare. Scendere o ripartire. Aspettano un tuo segno, basta solo un gesto.
Jim china la testa sull ' asfalto della strada macchiata dai chewing-gum rinsecchiti e incollati. Poi, alzò la testa e disse: – Il fatto è che devo liberarmi di qualcosa prima di dedicarmi a loro. – Va bene. Jim farai come ho fatto io, come han fatto gli altri. Non voglio nemmeno sapere a cosa ti riferisci. Ma liberatene. Ascoltami attentamente. Non fare nemmeno un ' obiezione. Devi seguire attentamente questo elementare percorso: appena rientri, dico appena... non stare a tergiversare o a discutere con te stesso, è controproducente. Rischi di rovinare tutto. Quindi, appena sei in casa la prendi, qualsiasi cosa essa sia, mi raccomando non stare assolutamente a spiegargli niente o a scusarti o ad abbracciarla per l ' ultima volta, e vai dritto a depositarlo al posto più vicino. Poi, allontanati senza girarti nemmeno una volta. Lasciala lì, al suo destino... Nessuno può far niente per cambiare il destino degli altri, né gli altri per il tuo. Invece tu, tu puoi fare molto per te stesso. Bene. A quel punto il più sarà fatto. Un ' ora dopo la mezzanotte arriverà il signor Karonte con il suo camion. Vuoterà i cassonetti. A quel punto sarà tutto definitivamente finito, ultimato. Amen.
Era stata una giornata campale. Uuuuuuuhhh... Uuuuuh... Una giornata iniziata con un infernale allarme d ' automobile. Uaaah... S ' era svegliato anche il frugoletto degli Smithson. Arf... arf... ghh... Il verso del cane della signora Carter non è aggressivo. Semplicemente vi salta addosso carezzandovi con affettuose zampate per congratularsi del look che avete adottato quel giorno! Alzarsi, ahh! Prepararsi, bleah! Uscire, uff! Una mattinata a scuola. Pranzo alla mensa. Un ' ora di visita didattica al museo con la prof di storia dell ' arte. Un ' ora e mezza passata in biblioteca inutilmente alla ricerca delle primissime prove narrative di Edgar Allan Poe. Il prof aveva detto che ' The raven ' avesse il suo equivalente in prosa.