per raccontargli che tutto è a posto e che, quindi, lui sarà‘ Cris’. Alla fine ci sarà Giovanni / Cris 2 e Giovanni / Cris …”.
Non ce la fece ad andare avanti. Si mise a piangere. Troppi Giovanni. E poi, tutti quei Cris lo stavano mandando … in crisi! Ad un tratto, Giovanni parlò: – Va bene. Ho intuito che in giro c’ è un altro bimbo con il nome‘ Cris’. Quindi, accetto
‘ Cris 2’.“ Grandioso. Non c’ è stato nemmeno bisogno di spiegargli nient’ altro. Solo che vorrei avvisarlo che l’ altro‘ Cris’ che sarebbe diventato‘ Cris 2’ in caso di richiesta da parte mia, si chiama anch’ esso Giovanni e che … No, meglio di no”, pensò saggiamente Rocco: – Benvenuto tra i Braccialetti Rossi e‘ Watanka!’, concluse abbracciandolo. La sera dopo l’ intervento, Giovanni / Cris 2, iniziò ad avere problemi di dolore. Cominciò a manifestare il suo malessere a voce gridata. Rocco e gli altri Braccialetti Rossi erano preoccupati: cosa fare per il loro amico? Be’, loro non potevano fare granché. Ma, l’ anestesista che andò nella camera di Giovanni / Cris 2 parecchio.
Dopo qualche minuto che il medico fu entrato, i lamenti del piccolo si affievolirono. Poi, erano trascorsi più di quindici minuti, scomparvero del tutto.
Fuori dalla camera di Giovanni / Cris 2, i Braccialetti Rossi non sapevano cosa pensare: perché il loro amico prima gridava per il dolore e ora taceva? Del resto il medico era entrato solo con un naso rosso finto da clown, giusto per sdrammatizzare. Niente farmaci. Niente di niente. Che magia aveva usato quello‘ sciamano’? Quindi, uscì: – Tutto tranquillo. L’ ho anestetizzato, disse con un tono buffo ai bambini in attesa. Bella forza: se non lo anestetizzava lui che era un … anestesista, chi altro avrebbe potuto farlo? Poi, fu più ricco di chiarimenti: – Bimbi, lo sapete come ho fatto a calmare il vostro amico? Le risposte furono le più disparate. Chi aveva pensato a una pozione magica che l’ anestesista portava sempre in tasca. Chi, invece, a delle parole magiche imparate dal popolo dei Navajos. I più alieni lanciarono addirittura l’ idea che, lo‘ sciamano / medico’,