STILELIB(e)RO Racconti di periferia | Seite 123

93 minuti in più di sport a settimana. È c’ è perfino il miglioramento del riposo notturno: 10 minuti di sonno in più. Ma che faccio a parlare …
Il padre fece un sorriso di circostanza. Aveva capito che il portiere aveva bisogno di sfogarsi.
– Si faccia coraggio. Vedrà che una soluzione, quelli del Parlamento, la trovano, disse salutando.
Mentre padre e madre cercavano di allontanarsi col figlio, quest’ ultimo si divincolò e ribadì all’ impiegato: – Allora, signore, c’ è la possibilità di un‘ mio’ reparto color rosso? Il‘ vecchio soldato’ lo guardò e, visto che strattonava il padre, intervenne: – Va be’, per te si può fare. Dai, aspetta che ti faccio sedere. L’ impiegato uscì dalla‘ garitta’ porgendo una sedia al bambino. Quest’ ultimo si accomodò contento.
– Devi avere un attimo di pazienza. Adesso telefono per far arrivare i muratori: ti faccio costruire subito un padiglione G di color rosso. Quindi, rientrò nella sua postazione e fece finta di telefonare. Uscì da nuovo e si avvicinò al bambino.
– Tutto a posto, hanno detto che appena si sbrigano saranno immediatamente qui. Al momento stanno finendo di costruire un padiglione color verde al Sant’ Orsola, anche lì c’ è un bimbo che come te, pretende un colore personalizzato per il‘ suo’ reparto: che vuoi fare, non l’ accontenti?
– No. È giusto. Prima sbrighino lui. Poi toccherà al‘ mio’ reparto, vero? Acconsentì il ragazzino.
– Bravo. Vedo che sei saggio … tuttavia è giusto che tu sappia una cosa. Il regolamento di questo posto chiede a tutti i bambini che pretendono un reparto nuovo di zecca, e in special modo se di color rosso, come previsto dal comma 24 dell’ articolo 12 sulle proteste e affini, mutuato dal vecchio comma 16 del … – ' Commo dici '? interruppe confuso il bambino che ormai si stava stancando nell’ attesa. –‘ Commo dici’? Ma che razza di espressione è, ridacchiò il vecchio portiere. – Mi scusi. È che tutti quei‘ comma’ che mi stava proponendo mi hanno imbrogliato la lingua! – Capisco. Tuttavia, come dicevo, farsi costruire un reparto su misura include qualche rinuncia.