– Può? ma scherza. Deve. Se ne ha voglia, ovviamente. L’ accese. Il giornale radio parlava di politica: – Alcuni osservatori politici, hanno ribadito, che in estate e spesso, i parlamentari si auto aumentano gli emolumenti. Un modo di operare discutibile e che impera a destra e a sinistra … ammesso che quest’ ultima esista ancora. La gente, occupata dalle preparazioni vacanziere, viene a conoscenza del‘ lieto evento’ a cose fatte. Magari a settembre o ottobre inoltrato. Quando tutto è diventato legge. E la legge, una volta approvata …
– Incredibile. Ma, chi è che ha deciso che i politici debbano prendere stipendi da califfo? chiese retoricamente il tipo seduto dietro la scrivania del‘ comando’.
– Per quel che ne sappia io, lo stipendio alto è legato alla laurea, alla responsabilità, alla … Il lavorante cercava di dare una risposta. – La laurea, la responsabilità, l’ integrità morale, lo spirito civile, l’ affidabilità, il merito …
Esattamente tutte le caratteristiche dei mega delinquenti! – Ma come …? – Lo scandalo Mose, l’ Expo di Milano, Mafia Capitale, solo per citare gli ultimi scandali: lei ci trova un ciabattino, un panettiere, un salumiere … idraulico, che c’ entrino qualcosa? – No. – Invece, tutti quelli invischiati non sono forse laureati, responsabilizzati e tutto quello che vuole? – Indubbiamente, sì. Il barista iniziò a dubitare di tutto quel che ascoltava per radio o tv durante la chiusura del locale:“ Forse sto troppo tempo a passare lo straccio sul pavimento …”, pensò scoraggiato. La radio, intanto continuava a dar notizie: – L’ onorevole, davanti alla commissione e al rettore, ha dichiarato di essere felice di occuparsi dei cittadini. La laurea honoris causa che l’ università gli ha conferito, ha concluso … Il barista intervenne: – Be’, sembra sincero. Ha dichiarato di essere felice di occuparsi dei cittadini. Il tipo mise una mano in tasca. Tirò fuori un’ armonica a bocca. Si mise a suonare un vecchio blues. Le note si diffusero nell’ aria dell’ ufficio mentre lo speaker della radio continuava la sua informazione.