MAtERIE PRIME E INGREDIENTI
A TU PER TU CON …
GIOVANNI BRAZZALE , RESPONSABILE PRODUZIONE BURRI PER LA PASTICCERIA
Come si è evoluta , secondo voi , la pasticceria e come avete risposto a questa evoluzione ? « Un felice incrocio ha riportato il burro al centro della strategia Brazzale e anche nei laboratori dell ’ alta pasticceria . Lo sviluppo di questo settore , la crescita dei suoi protagonisti e le sfide internazionali richiedono oggi al pasticcere molto più impegno , visione e cura del dettaglio . Differenziarsi è sicuramente il primo obiettivo , che passa anzitutto da una revisione costante di processi e materie prime , che devono essere sempre più performanti e , al tempo stesso , sempre più preziose e naturali . È su questo terreno che abbiamo lavorato al servizio della pasticceria , cercando e trovando professionisti di altissimo profilo , capaci non solo di interpretare prodotti naturali e speciali come i nostri , ma anche di riconoscerne il valore . Siamo orgogliosi dei pasticceri con cui lavoriamo : ci siamo cercati e ci siamo trovati ».
Qual è la vostra visione del mercato nel prossimo futuro ? « Ci piace pensare a una pasticceria “ nutrizionale ”, attenta non solo a proporre un prodotto che esprima le doti del pasticcere nella sua unica capacità di combinare gli ingredienti , ma anche per la sua capacità di rendere il dolce un alimento di pari valore a qualsiasi altro piatto di portata . Ci piace pensare a una pasticceria che renda il dolce non una scelta in alternativa , ma una naturale componente di un pasto . Traghettare la pasticceria in questa dimensione riteniamo essere anche uno dei più vivi obiettivi nella nostra attività quotidiana con il centro di ricerca BSC , coordinato dall ’ Università Statale di Milano ».
LA PUNTA DI DIAMANTE : BURRO SUPERIORE FRATELLI BRAZZALE Nasce per essere il migliore sul mercato , senza compromessi . Ogni aspetto è stato studiato con cura puntigliosa , dalla scelta della materia prima fino al suo confezionamento . Le caratteristiche di questo burro , infatti , sono legate direttamente al latte utilizzato : il Burro Superiore Fratelli Brazzale è ottenuto con un freschissimo latte di stalle di alta genealogia , raccolto e lavorato nel burrificio artigianale dell ’ azienda . Il risultato è un prodotto morbido , dalla carica aromatica dolce , che si presta perfettamente alle preparazioni della pasticceria , in particolare lievitati , frolle , prodotti sfogliati dolci e salati . È disponibile naturale , in panetti e laminato , salato e in roll aromatizzati da degustazione ( con erba cipollina , affumicato , finocchietto selvatico , rosmarino , agrumi di Sicilia ), sempre realizzati con solo aromi naturali .
48 il pasticcere e gelatiere italiano