Speciale Numero 300 - Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Dicembre 2024 | Page 47

speciale numero 300

l ’ azienda

Due secoli di esperienza nella produzione di burro , che oggi si esprimono attraverso una “ Filiera latte integrata ” che garantisce le migliori panne , trasformate in una gamma di prodotti speciali per l ’ alta pasticceria . Una storia di famiglia , burro , formaggi e passione , nata sulle montagne dell ’ Altopiano di Asiago .

1784

NASCE GIOVANNI BRAZZALE capostipite moderno della famiglia

1913

I professionisti con cui collabora Brazzale : da sx Aniello di Caprio , Luigi Biasetto e Marco Aliberti .
lo , specialisti nelle paste filate . Oggi il gruppo impiega più di 1000 addetti , dei quali la metà in Italia , il triplo rispetto al 2000 . Raccoglie circa 250 milioni di litri di latte all ’ anno , produce circa 40mila tonnellate di prodotti finiti , esportati in oltre 60 Paesi nel mondo . Ha creato una propria catena di vendita al dettaglio di 25 negozi per 1,5 mln di clienti ed esercita l ’ attività in 10 stabilimenti tra Italia , Repubblica Ceca , Brasile e Cina e Stati Uniti . Di recente ha rafforzato la sua presenza nell ’ alto vicentino con l ’ apertura del più grande sito di stagionatura robotizzato al mondo per il Grand Moravia , del nuovo impianto di burri speciali di Cogollo del Cengio e del centro logistico di Marano Vicentino . « Brazzale rappresenta un caso unico in Italia di azienda lattiero casearia fortemente innovativa , perfino rivoluzionaria , capace di espandere la propria catena produttiva fuori dalle corporazioni nazionali su scala internazionale mantenendo fortissimo radicamento e creazione di valore locali , con lo sviluppo di nuovi prodotti evoluzione della tradizione », dichiara Giovanni Brazzale , responsabile produzione burri per la pasticceria .
PRIMATI DI SOSTENIBILITÀ Nel 2011 , il gruppo Brazzale ha creato la prima Filiera Ecosostenibile certificata , nel 2013 ha quantificato per prima
il Waterfootprint , nel 2018 ha raggiunto , per prima nel settore , la neutralità di carbonio grazie alla piantagione di oltre 1,5 milioni di alberi sui propri terreni in Brasile .
CON LA SCIENZA VERSO NUOVI SVILUPPI NATURALI Nel 2021 l ’ azienda ha creato il dipartimento scientifico tecnologico Brazzale Science Center assieme all ’ Università Statale di Milano . Grazie anche all ’ apprezzamento internazionale del modello Brazzale , il dottor Piercristiano Brazzale , responsabile tecnologico del gruppo , è stato eletto nel 2020 presidente della Federazione Mondiale del Latte FIL-IDF , la prima volta per un italiano , e Gian Battista è presidente nazionale di Assocaseari . « Serve riportare la naturalità e l ’ integralità degli ingredienti al centro adottando un approccio scientifico , accessibile a tutti , in un ’ ottica di ri-educazione alla valorizzazione dei microelementi che costituiscono il latte e , di conseguenza , i suoi derivati , così numerosi ma non maturi . Ciò che fatalmente si considera ormai maturo è invece solo qualcosa in attesa di essere riconsiderato in un ’ ottica nuova , mediata da nuove sensibilità ed esigenze che possono essere il driver di sviluppi futuri » conclude Giovanni Brazzale .
PREMIATO IL BURRO VALENTINO
BRAZZALE dal Consorzio Agrario di Schio .

1920

NASCE IL PRIMO BURRIFICIO
INDUSTRIALE A ZANÈ dotato di macchine confezionatrici e celle frigorifere .

2015

NASCE IL BURRO SUPERIORE Fratelli Brazzale .

2020

NASCE IL BRAZZALE
SCIENCE CENTER ( BSC ), centro di ricerca interno diretto dai professori Fernando Tateo e Monica Bononi dell ’ Università di Milano .
brazzale . com il pasticcere e gelatiere italiano
47