Speciale Numero 300 - Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Dicembre 2024 | Page 44

MAtERIE PRIME E INGREDIENTI
A TU PER TU CON …
DANILO CECI , DIRETTORE COMMERCIALE BAKERY ITALIA
Qual è l ’ obiettivo di AB Mauri Italy Spa – Società Benefit ? « Vogliamo soddisfare le esigenze pratiche della nostra clientela e rispondere alle domande che ci pone . Esigenze e domande determinate dalle evoluzioni nel gusto e nello stile di vita delle persone . Non a caso l ’ azienda si è sempre distinta anticipando i trend di mercato ; ad esempio , è stata una delle prime a lavorare su una linea specifica sugar-free , declinata ai grandi lievitati , biscotti e croissant . Oggi , di fronte a una popolazione multietnica , per rispondere alle esigenze di culture diverse e per chi cerca qualcosa 100 % vegetale e più “ light ”, abbiamo inserito in gamma prodotti plant-based per la preparazione di creme e ganache : farciture che risultano più leggere e digeribili senza togliere nulla alla golosità ».
Come sarà , secondo voi , la pasticceria del futuro ? « Continueremo a supportare gli artigiani pasticcieri con prodotti che li agevolino verso una ricettazione più leggera e meno dolce : meno zuccheri aggiunti sia negli impasti sia nelle farciture , sostituendoli con un maggiore uso di frutta fresca . Si va verso una sempre maggior attenzione all ’ aspetto funzionale e nutrizionale , con l ’ uso di confetture meno dolci , dal gusto più intenso di frutta . Allo stesso tempo , AB Mauri Italy Spa – Società Benefit proseguirà con una formazione dedicata alle nuove tecniche di costruzione del dolce e alle nuove forme con una particolare attenzione all ’ estetica , che ha acquisito una importanza strategica per conquistare il cliente . Infine , ma certo non per importanza , ci siamo dati il compito di far crescere il salato nella vetrina della pasticceria e del banqueting nell ’ ambito ristorazione . Il prodotto vincente , in questo caso , è la nostra linea di basi Scrocchiarella ® frozen , che consentono di arricchire l ’ offerta con un prodotto di altissima qualità , facile e veloce da preparare , per garantire un ’ esperienza di consumo unica e straordinaria del salato anche in pasticceria ».
FARINA BESOZZI ORO ANTICA TRADIZIONE : LA PUNTA DI DIAMANTE Besozzi Oro Antica Tradizione Lievitati è la punta di diamante dell ’ intera gamma prodotti per pasticceria della divisione AB Italmill , specifica per la produzione del Panettone , della Colomba e di tutti i grandi lievitati della tradizione italiana . È una farina centenaria altamente blasonata che affonda le sue radici nella tradizione dolciaria degli inizi del 900 . Prodotta per la prima volta nel Molino di Milano , in via Adige e già allora riconosciuta come supporto indispensabile dei pasticceri artigiani per un prodotto di qualità superiore , Besozzi Oro Antica Tradizione Lievitati è sempre oggetto di rigorosi e ripetuti controlli di qualità per garantire al professionista lo stesso standard qualitativo e le stesse performances tecniche nella resa del prodotto finale . Ogni singolo lotto infatti viene testato dal Maestro Beniamino Bazzoli , che ne firma il relativo Certificato di Qualità . Le sue caratteristiche la rendono adatta a diverse tecniche di produzione con lievito madre , che consente di ottenere un ’ alveolatura ineguagliabile e un gusto straordinario . In sacchi da 25 Kg .
44 il pasticcere e gelatiere italiano