Speciale Numero 300 - Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Dicembre 2024 | Page 43

speciale numero 300

In alto , Pain au chocolat con barrette di cioccolato linea
Novacrem . Sotto , a sinistra : vista esterna dei
Molini Besozzi Marzoli , 1926 . A destra , la sede di AB Mauri Italy Spa - Società Benefit - Produzione Bakery

Ingredients a Cologne ( BS ). l ’ azienda

Leader a livello globale nella produzione di lieviti e ingredienti per panificazione , pasticceria e pizzeria , AB Mauri Spa – Società Benefit promuove una crescita sostenibile operando in modo responsabile e trasparente nei confronti di filiera , persone , territorio , comunità e ambiente .
forme , che cambiano piano piano anche le tendenze di consumo . Il cliente finale è affascinato dalle monoporzioni alla francese e dalle torte moderne con glasse a specchio e decorazioni mai viste , che cambiano il modo di esporre i prodotti , vetrine comprese .
LA NASCITA DEGLI “ INGREDIENTI TECNICI ” Nei primi anni 2000 , Italmill sceglie di lanciare nuove linee di prodotto che supportino il pasticcere dal punto di vista tecnico e gli consentano di ottenere costanza nel risultato finale . In questo modo consolida la propria posizione al fianco dei professionisti e viene riconosciuta come partner di fiducia , in grado di offrire soluzioni contemporanee , sempre di qualità assoluta . La linea classica di farine viene dunque affiancata da una linea completa di semilavorati e dal lievito naturale madre , che contraddistinguerà l ’ evoluzione del business negli anni successivi , consentendo l ’ ingresso dell ’ azienda , oltre che nel mercato della pasticceria , anche nei canali ho . re . ca , pizzeria e panificazione .
AL FIANCO DEGLI ARTIGIANI , NELL ’ ERA DEI LIEVITATI Il lievito naturale madre determina un ’ altra tappa storica nell ’ evoluzione della pasticceria , soprattutto con l ’ era dei grandi lievitati artigianali : panettone , pandoro , colomba . e continuativi come la Veneziana , il Bussolà , il Bauletto , il Pandolce , la Torta delle Rose . Il lievito naturale madre essiccato entra nei laboratori artigiani , determinando una maggiore tranquillità del professionista in tutte le fasi di produzione e la garanzia di poter ottenere un prodotto dall ’ alveolatura ineguagliabile , più soffice e più ricco di gusto . Nel rispetto del disciplinare , Enervis supporta l ’ artigiano nella preparazione di impasti a lunga lievitazione .
UN ’ OFFERTA PERSONALIZZATA Negli ultimi anni , per soddisfare e completare l ’ offerta sono nate collaborazioni con aziende di grande rilievo come Darbo , Campina , Maraschi & Quirici , Barry Callebaut , per poter offrire al cliente finale una risposta di qualità ad ogni sua esigenza . Oggi , AB Maury Italy Spa – Società Benefit si afferma con un assortimento di prodotti unici , specifici per ogni tipo di preparazione e occasione di consumo dolce , in pasticceria , al ristorante o da asporto : monoporzioni , friandise , cake personalizzati , macarons , torte da credenza e moderne ma anche grandi lievitati , biscotti , viennoiserie da colazione …

1901

A VARESE , il capostipite Comm . Cesare Besozzi , impiantò il primo molino a granone , costituendo la Besozzi Marzoli & Comp . Società in Accomandita Semplice .

1911

VIENE FIRMATO l ’ Atto Costitutivo che vede l ’ inizio dell ’ attività industriale del Molino a Milano in Via Adige ( 1 giugno 1911 ) con uno dei più avanzati impianti molitori dell ’ Italia di allora ( come da pubblicazione sul Corriere nel 1935 ).

Anni ‘ 70

ENTRA IN AZIENDA la terza generazione , guidata dal Dottor Enrico Ferrario affiancato dal fratello Cesare .

1990

NASCE la Italmill Srl .

2006

LO STABILIMENTO si trasferisce a Cologne con nuovissimo impianto di miscelazione automatizzato .

2019

AB MAURI acquisisce Italmill .

2024

NEL MESE DI OTTOBRE , AB Mauri Italy Spa diventa Società Benefit .
abmauri . it il pasticcere e gelatiere italiano
43