Speciale Mondo Pizza | Page 38

Mondo Pizza • Le aziende / Molino Dallagiovanna

Farine superiori, farine da grano lavato

Oltre 450 referenze e una filosofia produttiva unica: Molino Dallagiovanna è da sempre un punto di riferimento in fatto di eccellenza molitoria.
Mattia Masala, tecnico Molino Dallagiovanna.

Molino Dallagiovanna offre oltre 450 tipologie di farine, da quelle tradizionali per pane, pizza, pasta e dolci, alle linee senza glutine e lattosio e a quelle su misura create e bilanciate per assecondare le specifiche esigenze del cliente. Tra le novità più recenti leDivine, farine da grano italiano; Uniqua, la linea di farine multiuso, pensata per soddisfare il desiderio di gusto e benessere, che nel 2025 ha celebrato i suoi 10 anni con il lancio della Purple Edition; le Miscele Oltregrano, sviluppate per garantire facilità d’ utilizzo, unicità e ottime performance in cottura e la linea laNapoletana, ideale per la pizza napoletana.

Il lavaggio del grano per una farina di qualità superiore
Punto di forza delle farine Molino Dallagiovanna è il lavaggio a immersione del grano, una pratica abbandonata, per ragioni economiche e di processo, da tutti gli altri grandi mulini contemporanei. « Molino Dallagiovanna crede da sempre nel lavaggio del grano e lo considera un elemento chiave per ottenere una farina di qualità eccellente, dalle straordinarie proprietà organolettiche » spiega il tecnico del Molino, Mattia Masala. È la forza dell’ acqua, unita all’ arte molitoria antica della lavagrano e alle tecnologie più innovative a consentire di realizzare farine superiori. « I grani, dopo un’ accurata selezione per tipologia, vengono sottoposti al lavaggio con acqua. L’ elemento che caratterizza questo processo è la macchina lavagrano, una vasca chiusa in cui coclee di diverse dimensioni fanno avanzare il grano, immergendolo sotto getti d’ acqua continui. La lavagrano muove il grano e lo libera da tutte le impurità, come terra, sassi e polvere. Il risultato è un chicco pulito, idratato e morbido al punto giusto, pronto per la macinazione lenta, a freddo e senza stress ».
36 www. italiangourmet. it