Mondo Pizza • Speciale birra / Le aziende
Birrificio Rurale
NOME BIRRA: 405040
DESCRIZIONE: 405040 è la nostra interpretazione dello stile Italian Pils. Dotata di un profilo ricco e bilanciato, caratterizzata da una luppolatura decisa utilizzando le migliori varietà di luppolo continentale, tutto in una birra dal colore dorato e soli 5 % alc. Ottima come birra da aperitivo oltre che in abbinamento con pesce crudo, fritture e formaggi freschi. Prima classificata a Birra dell’ anno 2025 nella categoria dedicata alle Italian Pilsner.
Birrificio Rabèl
NOME BIRRA: DRUWID DESCRIZIONE: Druwid nasce per celebrare il nostro Sol Invictus, Yule o Natale: una birra che scalda cuore e palato. Ispirata ai Salassi, antichi celti del Canavese, fieri difensori della loro terra contro Roma, richiama le antiche celebrazioni invernali, quando i druidi brindavano alla rinascita del sole con nettare d’ orzo. Dedicata alla Dea Epona, che nei miti cavalca tra i villaggi portando doni, è un omaggio alla luce che ritorna, tra storia, natura e tradizione.
Delta Esse Brewery
NOME BIRRA: MATA LEAO DESCRIZIONE: Mata Leao è un’ Imperial Porter da 7,7 % di ispirazione inglese, caratterizzata da una schiuma compatta e cremosa. Al naso emergono note decise di cacao amaro e caffè, che ritornano al palato avvolte in una struttura piena e morbida. Il nome, ispirato a una tecnica del Brazilian Jiu-Jitsu, evoca la forza e l’ intensità che questa birra incarna. L’ etichetta, affidata all’ illustratore Roberto Toderico, amplifica l’ esperienza con un’ estetica metal che ne racconta l’ anima oscura e potente.
Birrificio Caput Ursi
NOME BIRRA: DRAKKAR STOUT DESCRIZIONE: Birra scura con schiuma color cappuccino. Al naso sentori intensi di cioccolato fondente, cacao amaro e caffè d’ orzo. Al palato si percepisce un corpo complesso e setoso pur rimanendo scorrevole nella bevuta. Entrata dolce e finale moderatamente amaro con un persistente retrogusto di fava di cacao e malto tostato.
58 www. italiangourmet. it