Speciale Mondo Pizza | Page 59

Birrificio La Collina

NOME BIRRA: RYE STOUT DESCRIZIONE: American Stout nata dalla collaborazione con il birrificio Flyng Lion di Seattle. Birra dal colore nero, ricca di carattere, dalle spiccate note tostate e torrefatte. La generosa luppolatura, grazie al suo apporto balsamico, rende la bevuta fresca e scorrevole. Medaglia d’ argento, nella sua categoria, a Birra dell’ anno 2025. Medaglia d’ oro, nella sua categoria, e Miglior Birra Italiana della Competizione al Brussels Beer Challenge edizioni 2023 e 2024.

Birrificio Styles

NOME BIRRA: BLACK EYES DESCRIZIONE: La“ Black Eyes” è un’ American Stout che definisco“ sorella maggiore” delle classiche stout: colore nero corvino con schiuma pannosa e persistente color marroncino chiaro. Al naso troviamo sentori di caffè, vaniglia, nocciola, cioccolato fondente e cappuccino, con una leggera nota resinosa data dai luppoli americani. Il gusto rispecchia quello che troviamo nell’ olfatto: la buona cremosità va a bilanciare la torrefazione data dai malti scuri, con un amaro resinoso, deciso e persistente.

Officina del Baccano

NOME BIRRA: ZIEGENBOCK DESCRIZIONE: Doppelbock premiata a BdA 2025 con il bronzo nella cat. 9. Colore tonaca di frate, limpida con schiuma abbondante. Al naso aromi di panificato seguiti da sentori di uva passa e nocciole. Al palato l’ ingresso è maltato con sensazioni morbide che richiamano il dolce da pasticceria. Leggera luppolatura sul finale che snellisce la bevuta. Retrolfatto tornano i sentori di uva passa e datteri. Malti: Monaco I, Pils, Monaco II, Crystal Extra Dark. Luppoli: Tettnang. Lievito: Lager. Alc. 8,0 % Vol.

Birrificio ACME

NOME BIRRA: SPITZE DESCRIZIONE: German Ale ad alta fermentazione, ispirata allo stile tradizionale di Colonia, da tre anni di fila sul podio di BdA. Di facile bevuta, ha un corpo leggero e un profilo aromatico delicato con note di crosta di pane, cereali, miele e sfumature floreali date dai luppoli. L’ aroma è bilanciato, il finale fresco con un amaro leggero e armonico che ne esalta la bevibilità.
57