Speciale Mondo Pizza | Page 26

Mondo Pizza • Le aziende / Molino Dallagiovanna

Farine superiori, dal 1832

Il punto di forza di Molino Dallagiovanna è, senza dubbio, la qualità, unita a un’ offerta di oltre 450 farine per tutte le esigenze, da quelle tradizionali per pane, pizza, pasta e dolci alle linee senza glutine e lattosio.
Foto courtesy Molino Dallagiovanna e Aromi Group

Fondata nel 1832 a Gragnano Trebbiense in provincia di Piacenza, l’ azienda nasce con la raccolta e commercializzazione dei cereali. Solo nel 1870 viene acquistato il primo molino a pietra, che segna l’ inizio di una lunga tradizione molitoria. La svolta avviene nel 1949, con Guido, Renzo e Vittorio Dallagiovanna, che costruiscono il primo molino a cilindri: nasce così Molino Dallagiovanna G. R. V. Oggi, dopo oltre 190 anni, l’ azienda è guidata dalla quinta e sesta generazione, unendo tradizione, innovazione e passione. Punto di forza è la qualità: l’ accurata selezione dei grani, il lavaggio- unico grande molino italiano a effettuare ancora questo passaggio fondamentale per una pulizia ottimale e una bagnatura omogenea del grano-, la macinazione lenta e la continua ricerca.

Le farine Molino Dallagiovanna per il mondo della pizza
Dalla pizza napoletana alla pizza in teglia, dagli impasti veloci a quelli a lunga maturazione: Molino Dallagiovanna propone un’ ampia gamma di farine pensate per soddisfare le diverse esigenze del professionista della pizza. Oltre alla tradizionale linea Far Pizza in cinque varianti, sia di tipo 00 che 0, Molino Dallagiovanna propone Uniqua, la linea di farine multiuso, che nel 2025 celebra 10 anni.
24 www. italiangourmet. it