Showroom Settembre 2022 | Page 71

tica F . Abbiamo scelto la serie OS2-65 della Secco Sistemi perchè è una serie completa che ci permetteva di eseguire sia fissi , che aperture interne ed esterne nello stesso serramento con lo stesso design estetico . Abbiamo utilizzato la versione zincata per poi verniciare i telai finiti colore ferro micaceo , questa finitura è perfetta per ottenere infissi “ come una volta ” e si sposa perfettamente con i mattoncini faccia-vista .
LA POSA IN OPERA Lavorare in ristrutturazione non è mai semplice , soprattutto nelle dimore storiche dove il committente e / o il progettista non vogliono modificare niente .
A volte occorre fare dei compromessi , soprattutto dal punto di vista termico , inutile girarci intorno . Se non si possono installare dei nuovi controtelai e di conseguenza progettare i nodi primario e secondario c ’ è poco da fare , bisogna cercare di fare il massimo con quello che si ha a disposizione . Nello specifico del caso studio in esame , abbiamo deciso di fare due tagli nei capitelli e nei battiscopa in modo da creare delle rientranze che avessero lo stesso piano di appoggio per tutto il perimetro del vano finestra . Questa soluzione ci ha permesso di esaudire la richiesta dei committenti , avere profili sottili e di installare gli infissi a centro colonna sempre per avere l ’ estetica voluta dai clienti . Il risultato estetico è stato veramente incredibile ma nella termica è stato fatto un grande sacrificio perchè i mattoni pieni del facciavista hanno un alto coefficiente termico , peggio dei “ forati ”. La salvezza è stata avere ambienti molto
71