in cantiere
GLI INFISSI COME UNA VOLTA
Com ’ è possibile installare infissi in ferro come si faceva una volta , con la stessa artigianalità e personalizzazione , ma con le prestazioni termiche , acustiche , di sicurezza e di permeabilità all ’ aria di un infisso moderno e attuale ?
William Bisacchi
Quando ho conosciuto i proprietari di questa bella casa colonica situata nelle colline romagnole la prima cosa che mi hanno detto è : “ vogliamo degli infissi in ferro sottili come quelli di una volta per chiudere il nostro porticato e creare un ’ ampia e luminosa zona living ”. Ecco come abbiamo proceduto ..
QUALE SOLUZIONE ADOTTARE PER GLI INFISSI COME UNA VOLTA ? I clienti avevano le idee molto chiare , mi hanno portato delle foto della situazione attuale dove si vedevano delle bellissime pareti e colonne realizzate con mattoni “ faccia-vista ” e ricche di capitelli e battiscopa . Esteticamente molto gradevoli ma complessi per poterci installare un infisso che rimanesse sottile e leggero , ovvero senza coprifili o compensatori per pareggiare i capitelli . La committenza aveva già individuato un prodotto che gli piaceva , si erano informati e fortunatamente avevano trovato una soluzione che si sposava perfettamente con le loro aspettative , parliamo di infissi ferro-finestra a taglio termico . Questo tipo di soluzione si presenta esteticamente identica ai vecchi infissi in ferro senza guarnizioni che si facevano nel secolo scorso utilizzando profili commerciali cone T , Z e L ma al contempo si possono ottenere valori termici anche da zona clima-
70