Showroom Ottobre 2022 | Page 55

Marco Rossi , titolare Risposta Serramenti e neopresidente dell ’ associazione ANFIT
non solo . Sarebbe stato sufficiente mantenere la versione originale e rimodulare la possibilità di cessione in funzione del raggiungimento della classe energetica raggiunta , quindi con dei salti di classe . Questo avrebbe evitato l ’ aumento incontrollato dei prezzi come è avvenuto all ’ inizio per i cappotti , il tutto con i soldi pubblici ”.
Si dice che la permanenza in casa durante il covid abbia contribuito a incentivare le ristrutturazioni delle case … Marco Rossi : “ Più che ristrutturare ha spinto a cambiare casa per una questione di spazi vivibili , i dati della compravendita immobiliare sono schizzati perché ci si è accorti che alcuni appartamenti non erano idonei e confortevoli . Oggi nella valutazione pesa anche il costo dell ’ energia , la gente è diventata un po ’ più accorta sul risparmio . Dove c ’ è la possibilità sono molto richiesti gli scorrevoli ampli , c ’ è ad esempio maggiore attenzione a sfruttare meglio quella che è la luminosità naturale ”.
Qualità e standard elevati sono da sempre una vostra priorità . Cosa pensa del marchio Posa- Qualità , com ’ è recepito ? Marco Rossi : “ Ho portato il direttivo
Alberto Secchi , direttore di produzione Risposta Serramenti
dell ’ associazione Anfit a sposare il marchio Posa Qualità perché sono sempre stato convinto che unendo le forze sia più facile raggiungere gli obiettivi che favoriscano la crescita del nostro comparto , mantenendo standard elevati a prescindere dagli obblighi normativi . Avendo partecipato alle riunioni infra-associative per lo sviluppo del marchio , ho poi spinto per aderire anche come azienda . Secondo me andrebbe valorizzato maggiormente soprattutto a livello di insieme nella comunicazione . A mio avviso questo marchio avrà davvero successo quando sarà richiesto dal basso , dagli utenti finali , e non perché inserito in un capitolato per restare un unicum . Per questo è necessaria molta formazione , informazione , marketing più spinto rivolto appunto al cliente privato , e non solo agli addetti ai lavori , in modo che diventi consapevole che non tutti i serramenti sono posati a regola d ’ arte ”.
DISTRIBUZIONE E PRODOTTI Come siete organizzati sul territorio ? Marco Rossi : “ Abbiamo dei nostri punti vendita e operiamo direttamente sul mercato anche con la nostra squadra di posa , e abbiamo una rete di distributori fidelizzati in tutta Italia . Collaboriamo anche con le imprese , sia con i nostri contatti storici sia con aziende con le quali abbiamo fatto delle realizzazioni sfruttando ad esempio il canale del Superbonus . Non solo . Lavoriamo direttamente con l ’ utente finale e all ’ estero manteniamo contatti con imprese nostre clienti che ci coinvolgono nei loro progetti ”.
State seguendo delle realizzazioni particolari oltreconfine ? Marco Rossi : “ Abbiamo inviato quattro container per un cantiere in Marocco che seguiremo direttamente con un ’ azienda locale , nostra cliente da sei anni e che abbiamo già fornito più volte ; due nostri coordinatori esperti seguiranno la posa occupandosi della formazione e dell ’ organizzazione del cantiere ”.
Qual è il prodotto più apprezzato , avete nuove proposte ? Marco Rossi : “ Sicuramente il sistema 76 MD è quello più richiesto . Alla nostra offerta abbiamo recentemente aggiunto le termocasse isolate e isolanti , un progetto sul quale puntiamo per gestire completamente il foro finestra . È un prodotto che commercializzavamo e che adesso produciamo . Si può inserire sia nel nuovo sia nelle ristrutturazioni ed è disponibile il modello per l ’ avvolgibile , piuttosto che con il foro per i cardini delle persiane oppure già predisposto ad alloggiare il sistema finestra e oscurante . La decisione di avviare la produzione delle termocasse l ’ abbiamo presa tra novembre e dicembre scorsi per partire quest ’ anno a inizio aprile in un altro stabilimento qui vicino . Abbiamo già un portafoglio ordini acquisiti con risultati molto positivi rispetto a quanto prospettato . Abbiamo sviluppato un software per avere tutte le distinte base di produzione e il configuratore automatico per il calcolo dei prezzi . Per adesso lo stiamo vendendo e posando direttamente noi in modo da testarlo adeguatamente , e dall ’ anno prossimo
55