Showroom Ott 2023 | Page 83

COME INFIAMMARE UN EVENTO VIRTUALE
definiti esperti . Col tempo diversi livelli gerarchici possono innescare l ’ ambizione . Infine , non possono mancare i premi : il successo dei moderni sistemi di scont ( Pyback , i punti delle tessere fedeltà dei supermercati …) è la vera prova dell ’ efficacia della gamification . I clienti accumulano punti con ogni acquisto e beneficiano di prezzi più bassi , prodotti speciali o altri premi . Le singole aziende possono combinare qualsiasi mix di strategie e tattiche di gamification . Riconoscimenti a breve termine e limitati nel tempo possono aiutare a raggiungere obiettivi immediati , mentre soluzioni di più ampio respiro sono utili per comprendere meglio , ispirare e fidelizzare i clienti delle app a lungo termine .
I BRANDED GAME Paradossalmente sono il fronte meno battuto I giochi di marca sono giochi che contengono una pubblicità in qualche forma . Permettono ai brand di coinvolgere il consumatore in modo significativo . Il pubblico ha sempre più spesso tempi di attenzione molto brevi . Come coinvolgerli , quando ci sono così tanti contenuti là fuori ? Offrire esperienze tutto sommato piccole , leggere e altamente coinvolgenti ha più senso , dati i brevi tempi a disposizione . Con la diffusione pervasiva dei dispositivi mobili , i giochi legati a un brand sono un ’ arma ideale per il marketing . In combinazione con una solida tecnologia HTML5 , i brand game possono essere sviluppati molto rapidamente e distribuiti pressoché istantaneamente al pubblico , su smartphone , tablet e computer desktop grazie ai social network .
STRUMENTI PREZIOSI SU DUE FRONTI In un contesto come quella della vendita di serramenti gli strumenti di gamification possono essere impiegati
In un modo o nell ’ altro , gli eventi virtuali non sono più solo una necessità d ’ emergenza . Interamente digitali o ibridi più o meno integrati con l ’ esperienza fisica in-store , l ’ efficacia di questi momenti è legata alla capacità di coinvolgere i partecipanti . Si tratta allora di aggiungere elementi di gioco per incoraggiare la partecipazione . È necessario applicare quel che si è sempre fatto negli eventi tradizionali , utilizzando gli strumenti online per garantire il coinvolgimento e l ’ entusiasmo dei partecipanti , grazie a sfide , punti e premi . Tra le molte possibilità si possono segnalare : Classifiche : incorporare una o più classifiche in un evento virtuale significa che più partecipanti aderiscono durante il giorno , più alto sarà il loro punteggio . Per creare una competizione amichevole , è possibile assegnare punti quando gli utenti interagiscono commentando e ponendo domande . Alla fine , chi ottiene il punteggio più alto in classifica può guadagnarsi particolari riconoscimenti o addirittura premi . Concorsi : organizzare concorsi sponsorizzati è un buon modo per testare la conoscenza dell ’ azienda , dei suoi prodotti e della sua offerta mettendo i partecipanti in competizione tra loro . Potrebbero essere utili quiz basati su presentazioni o altre informazioni condivise . Giochi a squadre : i giocatori devono lavorare insieme come una squadra per raggiungere un obiettivo particolare . Che si tratti di risolvere un indovinello o un puzzle , collaborare a una presentazione o un ’ idea o inventare una canzone orecchiabile . In qualunque cosa consista il gioco i partecipanti devono riunirsi virtualmente per ottenere il risultato finale . Caccia al tesoro : più i partecipanti utilizzano lo spazio virtuale dell ’ evento , più “ tesori ” possono raccogliere . Ciò significa che più stand virtuali si visitano , in più stanze di networking si entra , a più presentazioni si partecipa , più è probabile vincere . Sfide e attività : può trattarsi di attività legate al contenuto di una presentazione , come sondaggi dal vivo per farsi un ’ idea di qualcosa che è stato detto , un concorso a quiz basato su una presentazione o una risposta dal vivo a una domanda tramite chat .
su un doppio versante . Da una parte , come abbiamo visto , possono rafforzare il rapporto con il cliente e fidelizzarlo . Dall ’ altra , sul fronte interno , possono essere impiegati per coinvolgere il personale velocizzarne l ’ apprendimento e stimolarne la produttività , il tutto con un pizzico di divertimento .
L ’ AMPLIFICATORE DELL ’ OMNICANALITÀ Ogni contesto può essere gamificato , che sia digitale , come un sito o una app , o fisico , come uno showroom . La vera sfida è non pensare più in termini di contesto o di canale , ma in termini di esperienza . Questi strumenti consentono di tracciare ogni azione dell ’ utente , sia online sia in-store , su tutti i punti di contatto , con-
83