Showroom Ott 2023 | Page 82

digital

Legare i clienti divertendoli

La gamification , ovvero la tecnica di stimolare alcuni istinti primari dell ’ uomo attraverso il gioco , è la dimostrazione di come il divertimento inneschi emozioni umane reali e potenti . Come sfruttarlo in azienda ?
Antonio Sonzini
Si può scoprire di più su una persona in un ’ ora di gioco , che in un anno di conversazione . L ’ aforisma , che nonostante la fama in rete , non è di Platone , contiene sicuramente una verità : il gioco funziona perché innesca emozioni umane reali e potenti . Da questo nasce la gamification e la sua applicazione anche sul fronte del business . Si tratta di stimolare , attraverso meccaniche tipiche del gioco , alcuni istinti primari dell ’ uomo , come la competizione , il desiderio di raggiungere premi o ricompense , esprimere , affermare se stessi , vedersi riconoscere uno status o le proprie capacità . Il bello è che funziona , talvolta anche troppo , sfociando nella dipendenza e nella ludopatia . Si può pensare a una tradizionale raccolta punti , a particolari competizioni in occasione di eventi speciali , utilizzando come premi sconti o l ’ accesso a prodotti in edizione limitata : qui non è il prodotto a fare la differenza , sia esso un cellulare o un serramento , ma le emozioni date dal gioco , l ’ attenzione che si ottiene . E secondo l ’ Harvard Business Review un aumento del 5 % dell ’ attenzione del cliente genera un aumento del profitto che può variare dal 25 % al 95 %.
NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI L ’ innato istinto del gioco può essere stuzzicato nei modi più disparati , ma le tecniche più diffuse sono sostanzialmente quattro . Innanzitutto , si possono organizzare gare : Citius , Altius , Fortius - più veloce , più in alto , più lontano - il motto olimpico è forse il miglior manifesto della gamification ; funziona sempre organizzare sfide costruite sul fattore tempo o quantità , come per esempio la raccolta di punti . Un altro classico sono gli enigmi : un quiz , una sfida matematica o qualsiasi altra forma di esercizio mentale il più possibile legata all ’ universo del serramento può scatenare la voglia di giocare . Per chi ha costruito una community sono numerose anche le possibilità di organizzare forme di riconoscimento : quando i membri della comunità si distinguono in modo particolare ( suggerimenti o feedback frequenti ), possono raggiungere un certo status . Per esempio , coloro che pubblicano un numero particolarmente elevato di post ben recensiti possono essere
82