personalizzazione completa del servizio di marketing offerto , o i risultati difficilmente arriveranno . E per la gestione aziendale le cose non sono molto diverse . Ecco perché Stefano e Carlo si sono dati l ’ opportunità di un percorso di consulenza personalizzata , per delineare un modello di gestione aziendale ottimizzato per ciascuna area dell ’ impresa e per fissare obiettivi reali e misurabili e le strategie per realizzarle . Ma il branding di un nuovo progetto è un processo creativo e strategico che deve essere tangibile e che deve annoverare elementi reali e funzionali . Elementi che devono invadere lo spazio : sia quello fisico che quello virtuale . Per farlo , Stefano e Carlo hanno scelto uno strumento micidiale che esaltava la loro idea differenziante : le storie dei loro clienti soddisfatti .
LE STORIE VERE DI CLIENTI FELICI , IL BRANDING “ TOTALE ” Il branding attorno a un prodotto ( o anche a un servizio ) va costruito senza trascurare alcun dettaglio , perché l ’ obiettivo è uno : deve rendere il prodotto ( o il servizio ) riconoscibile . Ecco perché le recensioni e le testimonianze dei clienti soddisfatti sono lo strumento migliore che si possa immaginare per costruire e accrescere il prestigio di un ’ azienda , soprattutto in fase di crescita ( ma non solo ). Dopo il percorso di consulenza , dunque , Stefano e Carlo hanno cominciato a raccogliere storie dei loro lavori che valesse la pena raccontare . All ’ inizio , entrare nell ’ ottica di questa strana ricerca non è stato facile , ma è bastato aprire l ’ archivio dei progetti per far scaturire un mare di storie di lavori consegnati , clienti sorridenti e aneddoti sul campo che non aspettavano altro che essere raccontati . Il blog sul sito Colibrì ha questa fortissima connotazione narrativa , come una sorta di diario dei lavori a lieto fine . Questo racconto continuo , mese dopo mese , ha fatto crescere il posizionamento di Colibrì sul territorio in cui opera . Con la scusa di una storia , Stefano e Carlo si sono presentati ai clienti e potenziali clienti , hanno attirato l ’ attenzione sul loro metodo di lavoro , sulla loro idea differenziante e su tutta la loro azienda . Questo lavoro di puntello è stato necessario per gestire una crescita che stava già avvenendo e che Stefano e Carlo volevano governare in tutto e per tutto , senza perdersi neanche un ’ opportunità . Che è poi il puro compito di un imprenditore .
IL PIANETA DEGLI ESPERTI La realizzazione di questo particolare progetto ha chiamato in causa la necessità di avere un sito di facilissima navigazione , con una parte visiva molto evidente e funzionale a far vedere sul campo come lavora Colibrì e cosa succede quando le persone atterrano su Expert Planet Colibrì , il pianeta su cui è possibile scegliere i serramenti come dei veri e propri esperti . La realizzazione di un determinato tipo di sito è spesso un passaggio fondamentale per sapere come impostare e gestire una crescita aziendale che continui a dare risultati nel tempo . Il sito , quindi , è stato realizzato per una customer experience lineare e “ guidata ”: questo significa che il sito è in grado di rispondere alle domande che le persone si pongono in materia di serramenti e di placarne i timori . E in questo , Colibrì ha avviato un restyling del sito che va dritto al sodo , che offre subito ai suoi visitatori-tipo ciò che cercano e che - proprio in fase di restyling - ha rispettato i colori e lo stile aziendali , potenziandoli .
L ’ ebrezza della crescita aziendale porta anche delle insidie che destabilizzano qualsiasi imprenditore pronto a fare il salto di qualità
Il restyling del sito www . colibrifinestre . it
77