da rivenditore a rivenditore
VOLTI DA CINEMA , O QUASI : DA SPONSORIZZATA E a proposito di potenziare : non c ’ è nulla di più sprecato di una storia che rimane nel cassetto . Se poi questa storia ha per protagonisti due personaggi che “ spaccano il video ” ( come si dice in gergo ), lo spreco è ancora maggiore . Carlo e Stefano , per prendere di petto una crescita fortemente voluta , si sono messi totalmente in gioco e hanno accettato di scendere nell ’ arena dell ’ a- dvertising on line in prima persona . La strategia di marketing local pensata per Colibrì , quindi , si basa principalmente su una serie di video che hanno per protagonista Carlo che mostra con parole dirette e semplici ciò che semplice e diretto non è mai , trattandosi di un universo così tecnico e specialistico come quello dei serramenti e dell ’ edilizia in generale . La forza di questa serie di ads ( le sponsorizzate sui social ) sta proprio nel rendere commestibile una materia per lo più da addetti ai lavori e renderla accessibile a chi ha bisogno di capirne di più per acquistare in serenità . La presenza di Carlo e il suo fare rassicurante ma deciso fanno il resto ( e che resto !)
AZIENDE DA PRIMA PAGINA E DOVE TROVARLE La carta non è morta , anche se negli ultimi 15 anni il digitale sembra aver vinto la partita . Niente di più sbagliato , soprattutto perché il marketing non è solo online , ma un buon marketing strategico in edilizia tiene conto anche delle risorse offline , quando occorrono . In edilizia , i materiali cartacei sono molto utili e molto apprezzati , soprattutto dal momento
Il Gazzettino Colibrì che si tratta per lo più di percorsi di acquisto importanti , spesso lunghi e costosi . In una parola : le persone ( sia i professionisti che i privati ) hanno bisogno di essere accompagnati verso l ’ acquisto con differenti supporti , che le aiuti a “ convincersi ” di fare la scelta giusta . E Colibrì , che vuole essere un ’ azienda da prima pagina , ha scelto il Gazzettino per ( letteralmente ) invadere gli spazi e accompagnare clienti e potenziali clienti a scegliere di diventare “ esperti per un giorno ” al momento di acquistare i serramenti . Attraverso le pagine del Gazzettino , Colibrì si prende il suo palco da protagonista , diventando - pagina dopo pagina - una buona notizia per tutti nel mondo dei serramenti a Bergamo , Monza e in Brianza . Ora , immagina per un attimo di poter inviare alle persone che abitano il territorio in cui vivi e lavori una gazzetta , un giornale in regalo che riporta notizie interessanti e preziose dal mondo dell ’ edilizia . Un giornale a firma tua e della tua azienda . Ecco cosa significa costruire la propria autorevolezza e diventare il numero 1 nella propria zona . Un effetto speciale che le persone non si aspettano ( e neanche la concorrenza )!
CRESCERE VUOL DIRE RISCHIARE , TUTTAVIA … Colibrì è un ’ azienda local con una storia che ha qualche punto in comune con le grandi aziende americane , quelle - per intenderci - che partirono da un garage per poi diventare dei colossi . Anche Carlo e Stefano hanno cominciato da una stanza dai metri quadrati risicati . E quando il duro lavoro e la caparbietà hanno cominciato a far crescere l ’ azienda , i due non hanno voluto farsi trovare impreparati . Ma la caratteristica più bella di come Colibrì intende essere percepita dalle persone è che si tratta di un ’ idea con un grande potenziale , in grado di fare davvero la differenza . Un ’ idea che poteva davvero funzionare . Ed è un peccato non riuscire a trasformare un ’ idea in una punta di diamante per la crescita aziendale “ solo ” perché non si lavora sui 2 elementi che fanno la differenza : il marketing strategico e l ’ ottimizzazione della gestione aziendale . Per crescere e per schivare tutti i rischi che la crescita si porta dietro , è necessario prepararsi a gestire tutto ciò che potrebbe accadere per direzionare la crescita stessa . Su www . marketingalmillimetro . it o puntando con il tuo cellulare il QR code puoi scoprire come raggiungere i tuoi obiettivi di crescita aziendale , senza annegare nel mare delle opportunità che quasi nessuno sa come cogliere .
78