eventi
italiane ? Ce lo ha spiegato Angelo Bongio , consulente e valutatore certificato Cepas , partendo dal 2015 , anno in cui l ’ ONU approva l ’ Agenda 2030 in riferimento agli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile al fine di permettere alle persone di soddisfare i propri bisogni e non intaccare quelli delle generazioni che verranno . In questo contesto si inseriscono , come nuovo paradigma di business , le Società Benefit dove l ’ Italia diventa prima nazione europea ad aver introdotto nel proprio ordinamento la forma giuridica di una società che , nell ’ esercizio della propria attività economica , possa integrare finalità di beneficio comune . Le Società Benefit sono forme volontarie , a scopo di lucro ( for profit ) ma con lo scopo principale e certamente graduale di creare un impatto positivo su persone e ambiente . Si impegnano - continua Bongio - a riportare in maniera trasparente e completa le attività di un ’ azienda in una relazione annuale di impatto che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro , in una logica di trasparenza e rendicontazione . Francesca Lotta , Regional Sales Manager di Vection Technologies ha spiegato come la progettazione integrata nel mondo del BIM ( Business Information Modeling ) rappresenti solo il punto di partenza del cambiamento della nostra realtà . Oggi le informazioni si trasformano in formati digitali con le tecnologie di realtà estesa ( XR , Extended Reality ) come la realtà virtuale , la realtà aumentata , la realtà mista e l ’ intelligenza artificiale . Tali tecnologie consentono di migliorare il business delle aziende , facilitare la comunicazione e migliorare la sicurezza , il tutto in modalità sostenibile . Vection Technologies - continua Lotta - è una multinazionale con sede in varie parti del mondo e rappresenta il partner ideale in grado di supportare le aziende sull ’ utilizzo delle tecnologie in tutte le fasi del processo di produzione : dalla progettazione al marketing , dalla formazione alle webcall immersive .
Sostenibilità e digitalizzazione in un mondo fatto di persone : come coesistono con le aziende ? Ce lo racconta Sebastiano Tessari , Founder e direttore artistico di Tessari Associati . Cosa fa l ’ azienda e quali sono i segnali che arrivano dall ’ esterno ? Si parla di permacrisis , una sorta di piccolo terremoto che oscilla costantemente attraverso crisi che creano instabilità nelle aziende e che le portano ad accelerare i cambiamenti in modo esponenziale . Diventa necessario ascoltare le nuove generazioni , trovare la prospettiva ideale e connettersi con la realtà in cerca di una dimensione collettiva . Come ? Attraverso le relazioni , i legami autentici tra le persone nonostante le distanze geografiche o di vedute . E ancora , accettando le sfide come il digitale per rispondere ai nuovi trend tecnologici e sostenibili . Tessari consiglia alle aziende di creare un ’ unità di brand ben definita che porti ad esprimere l ’ essenza e ad attraversarla , in un equilibrio tra evoluzione e autenticità .
Gli sponsor Ampio spazio è stato dato alle aziende sponsor dell ’ e- vento che hanno riferito sul futuro del comparto per mostrare gli scenari attuali e quelli di domani . Silvia Ruzza , responsabile coordinamento commerciale profine Italia ha sottolineato come in tema di sostenibilità Kömmerling sia da sempre pioniere per tecnologia e strumenti di produzione . Il gruppo è stato il primo ad introdurre gli stabilizzanti per il pvc di nuova concezione a base di calcio-zinco , eliminando quelli composti da metalli pesanti . Tante le certificazioni dell ’ azienda e forte l ’ impegno al riciclo . Tra i progetti futuri ‘ Remade in Italy ’, la certificazione della verifica del contenuto di riciclato e di sottoprodotti in un materiale , conforme al Codice Appalti e ai CAM e ‘ Bio-Attributed Pvc ’, pvc realizzato non più utilizzando etilene da fonti fossili ma da biomassa proveniente dalla lavorazione del legno . Daniele Saibene , Managing Director Insulbar Division ( profili termoisolanti ) di Ensinger ha illustrato il progetto green thinking dell ’ azienda che si concretizza nella redazione di un bilancio di CO 2 con la società Climate- Partner per la riduzione graduale delle emissioni di gas serra e l ’ aumento di elettricità da fonti rinnovabili e di materiale riciclato . E presenta i profili isolanti insulbar ® RE-LI realizzati in poliammide riciclata al 100 %. In che modo le schermature solari integrate nel vetrocamera perseguono l ’ obiettivo della sostenibilità ambientale ? Mauro Bonassi , Direzione Ufficio Tecnico Sunbell , ha presentato tutte le caratteristiche di un prodotto sostenibile : durabilità , design modulare , efficienza energetica , risparmio energetico ed economico . Ad esempio , l ’ utilizzo di schermature solari dinamiche permette la riduzione del fabbisogno energetico per il raffrescamento ( fattore solare gtot fino a 0,07 con vetrocamera doppio
36