Showroom Ott 2023 | Page 37

e 0,12 con vetrocamera singolo ) e per il riscaldamento ( massimizzando l ’ apporto energetico del sole nei mesi invernali ) e di conseguenza il miglioramento del comfort abitativo . Ai fini della ricerca , Sunbell ha iniziato una collaborazione con CivSystem , rivenditore di materiali per l ’ assemblaggio del vetrocamera , per affidarsi - come conclude Bonassi - ad aziende e figure professionali al fine di produrre e proporre soluzioni e materiali che coniughino innovazione e sostenibilità . Quando la sostenibilità incontra il design , nascono prodotti in grado di rivoluzionare il concetto di finestra in alluminio . Ce lo hanno mostrato Riccardo Figliolia e Giuseppe Damone , rispettivamente AD e Direttore Commerciale de I Nobili con Marchese Hybrid , il serramento dai profili interni ed esterni minimali in alluminio e un ’ anima in pvc multicamera senza rinforzo . Una combinazione vincente dalle elevate prestazioni di resistenza , efficienza , armonia e innovazione . Qualche numero : Trasmittanza termica 1,3 Uw , Permeabilità all ’ aria in classe 4 , resistenza al vento C5 , isolamento acustico fino a 38 dB . Martina Marzolla , Senior sales account Voilàp Digital , ha fatto chiarezza sul binomio digitalizzazione / sostenibilità . L ’ azienda , che fa parte Gruppo Voilap spa ( di cui fanno parte anche Emmegisoft , Keraglass e Tekna ) si occupa di soluzioni digitali e format di vendita innovativi ed emozionali per aiutare i consumatori attraverso esperienze d ’ acquisto digitali . Digitale significa meno sprechi , incalza Marzolla , di materia prima , di spazio , di tempo e di carta . La soluzione sta nell ’ ottimizzazione , come la creazione degli smart retail , negozi fisico-digitali che rappresentano la combinazione perfetta capace di soddisfare a 360 ° le esigenze dei clienti .
Il concorso Dopo un elegante buffet offerto dall ’ azienda Salamander ( GrafSynergy e Gealan hanno deliziato i partecipanti con i precedenti welcome coffee e coffee break ), spazio alla Premiazione del Concorso “ Architetture e Serramenti ”, organizzato dalle testate di DBInformation in collaborazione con il Politecnico di Milano , riconoscimento che premia le tesi di studenti laureandi della facoltà di architettura milanese . I giurati , Roberta De Ciechi , architetto e responsabile delle attività culturali e del progetto di ricerca dell ’ Atelier Alfonso Femia e consulente DBInformation e i docenti Laura Elisabetta Malighetti ed Enrico Sergio Mazzucchelli del Politecnico di Milano hanno lodato la grande capacità immaginativa dei ragazzi che rappresenta una via preferenziale verso l ’ innovazione . Antongiulio Panarello ha ricevuto la menzione “ per la capacità di controllare gli aspetti compositivi in un sistema di schermatura ” di una fabbrica di ceramiche a Valencia , lavoro realizzato con la collaborazione di aziende di settore . Vincitori Roberto Villa e Michele
Riva per il progetto di recupero del Rifugio Luigi Brioschi sulla vetta della Grigna Settentrionale , “ particolarmente apprezzato per la sua complessità e il sapiente connubio fra la conservazione della preesistenza e l ’ intervento di ampliamento ”.
Lo scenario economico Dulcis in fundo lo scenario economico del settore delle costruzioni , presentato da Carmine Garzia , Responsabile scientifico Ufficio Studi Economici Unicmi . Se il 2023 si chiuderà sostanzialmente in modo positivo , con una crescita del 6 % - dichiara - per il prossimo anno le prospettive di crescita saranno inferiori alla media europea . Pesa l ’ inflazione , come scotto della guerra russa , che erode il potere di spesa delle famiglie soprattutto sui beni di largo consumo . Positivo , invece , il tasso di occupazione che ha raggiunto livelli da record . L ’ andamento generale del settore delle costruzioni ha evidenziato un picco del 32 % nel 2022 ; per il 2023 ci si aspetta una crescita intorno all ’ 8 % e di circa il 4 % per il 2024 . Sviluppo incredibile per gli investimenti con + 80 miliardi di euro di domanda tra il 2020 e il 2024 , un periodo da definirsi irripetibile , che ha cambiato la struttura della domanda , continua Garzia , dove la parte da leone l ’ ha fatta il rinnovo residenziale . Infine , il mercato serramenti e facciate che vale 7,6 miliardi di euro ( 4,5 mld nel residenziale e 3,1 nel non ). Il dato interessante , per quanto riguarda i serramenti è la quota del rinnovo che vale 3,8 mld , e quella di 0.9 mld di euro per le facciate . Cresce la domanda di serramenti e facciate (+ 3,5 euro nel periodo 2020-2424 ) dove il mercato del rinnovo residenziale è raddoppiato , passando da 2 a 4 mld di euro nel 2024 . Per quanto concerne le finestre vendute , il mercato è stimato intorno ai 10 milioni di pezzi , dato molto interessante , che andrà ad aumentare anche per il 2024 . Le quote di mercato dei serramenti vedono consolidare la leadership del pvc , ( 42,7 %) contro il 32,8 % dell ’ alluminio e il 20 % del legno . A conclusione dell ’ intensa giornata , qualche riflessione è d ’ obbligo ? Come ne escono le aziende dopo l ’ entusiasmo dovuto agli incentivi ? “ Sicuramente rafforzate dal punto di vista finanziario ”, risponde Carmine Garzia , “ c ’ è da capire se lo stesso può dirsi dal punto di vista gestionale . Un consiglio che mi sento di dare alle aziende è quello di investire in marketing e gestionale ”. E sull ’ andamento generale per la fine di questo anno e il 2024 ? “ Speriamo che si fermi questa inflazione perché la stagione degli acquisti sta partendo ”, conclude Garzia , “ Ci sarà un allineamento dei prezzi e dei margini . Bisognerà stare attenti alle spese e alla redditività operativa ma , nel complesso la situazione non è preoccupante ”.
Appuntamento a Bari per l ’ edizione 2024 di Forum Serramenti & Vetro .
37