Showroom Novembre 2022 | Seite 19

tempi rapidi . Conclude Ance nel documento di sintesi dell ’ Osservatorio : “ L ’ attuale quadro macroeconomico dell ’ economia italiana è minacciato da numerosi fattori di rischio : inflazione , aumento dei tassi di interesse , il perdurare del conflitto russo-ucraino ; tutti elementi che stanno offuscando le aspettative di crescita economica nell ’ ultimo scorcio dell ’ anno in corso e , soprattutto , nel 2023 . I principali istituti di ricerca nazionali e internazionali , infatti , stanno rivedendo al ribasso il percorso di crescita del nostro Paese . Tali tensioni non risparmiano , ovviamente , le costruzioni , gravate anch ’ esse dall ’ aumento incontrollato del costo delle materie prime , dalla loro difficoltà di reperimento e dal rischio di aumenti nei tassi di interesse , che rischiano di ridimensionare i livelli produttivi previsti per il 2023 , che si attestano comunque su valori elevati ”. Nella lettura di questa nota , l ’ indicazione positiva è sui livelli di produzione che continueranno ad avere segno positivo . Questo unito alla considerazione che l ’ involucro è in una fase intermedia di completamento dell ’ edificio , ai bonus energetici che continuano ad alimentare il mercato , permette di immaginare un 2023 ancora buono per il comparto delle porte e delle finestre .
COME SIAMO MESSI CON I BONUS Il comparto dei serramenti deve la sua prosperità alle agevolazioni fiscali . Vediamo brevemente quali sono i bonus a scadenza e quale la durata di quelli in corso , relativi particolarmente all ’ involucro edilizio . La fonte dei dati che seguono è la Direzione Politiche Fiscali , indicata nel Rapporto Ance 2022 . - In vigore sino al 31 dicembre 2024 i cd . bonus edilizi “ ordinari ” secondo quanto previsto dall ’ ultima legge di Bilancio 234 / 2022 : Bonus ristrutturazioni , Ecobonus ordinario , Sismabonus ordinario , “ Sismabonus acquisti ” ordinario ( spettante agli acquirenti di unità demolite e ricostruite in chiave antisismica dal costruttore ), Bonus mobili al 50 % ( con rimodulazione del tetto massimo di spese agevolate , che varia dal 2022 al2024 ).
- Scadono Bonus Facciate e Bonus Barriere Architettoniche al 31 dicembre 2022 .
- Superbonus al 110 % ha , invece , scadenze differenziate a seconda del soggetto che ne beneficia : per gli interventi agevolati con il Superbonus 110 % viene prorogata sino al 2025 anche l ’ opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura . Idem i bonus ordinari ( tranne che per il bonus mobili e il bonus verde ): proroga dell ’ opzione per la cessione del credito d ’ imposta e per lo sconto in fattura sino al 31 dicembre 2024 .
BONUS RISTRUTTURAZIONI Durata : la detrazione IRPEF per le ristrutturazioni edilizie si applica , nella misura potenziata , sino al 2024 . La detrazione IRPEF per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio viene confermata , sino al 2024 , nella misura del 50 % fino a 96.000 euro . Beneficiari e immobili agevolati : in particolare , come la detrazione originaria del “ 36 %”, l ’ agevolazione potenziata spetta a favore dei soggetti IRPEF ( ivi compresi gli imprenditori individuali , i soci di cooperative e di società semplici , di s . n . c . e di s . a . s .) per gli interventi
19