Showroom Nov 2023 | Page 41

Facciata trasparente della zona cucina , che si affaccia sul portico e sul giardino , verso le montagne
Ingresso all ’ edificio , da cui si sviluppano la zona giorno e la zona notte
Per quanto riguarda la collocazione degli ambienti della casa all ’ interno dei “ due volumi ”, la scelta è stata quella di posizionare nel primo corpo di fabbrica , posto sul lato est e adiacente alla strada , l ’ ingresso , la zona notte ( con tre camere da letto ) e gli spazi tecnici . Il secondo corpo , privo di partizioni interne , ospita la zona giorno e si apre sul giardino , proprio grazie alla presenza di ampie vetrate , che lo mettono in diretto contatto con l ’ esterno . A nord un ampio portico proietta gli spazi interni verso le montagne , configurando esternamente uno spazio intimo , protetto dal secondo volume simmetrico che si estende verso nord . A sud un portico più contenuto contribuisce al controllo climatico , proteggendo dalla luce diretta nei mesi estivi . Ogni scelta progettuale , infatti , prende in considerazione anche le tematiche del risparmio energetico e del comfort interno , rendendo anche la spinta compositiva uno strumento potente per combinare ambienti piacevoli e confortevoli . L ’ ingresso dell ’ abitazione , infine , è stato posizionato nell ’ intersezione tra i due volumi . Da qui , è possibile accedere sia alla zona giorno , che alla zona notte , in quanto posizionate sui due lati opposti dell ’ ingresso . Lo spazio attraverso cui è possibile farlo è un corridoio di distribuzione , che si pone come un filtro , ma pure come un collegamento tra il giardino e le camere da letto .

GEOMETRIA , DINAMICITÀ E FUNZIONALITÀ : IL PROGETTO DEI SERRAMENTI DI CASA AF All ’ interno del progetto di un edificio residenziale i serramenti hanno la funzione di definire le modalità con cui gli ambienti interni si relazioneranno con il contesto esteridentikit

Realizzazione : Casa AF Location : Marano Vicentino Tipologia : Residenziale privato Progettazione : VianelloGasparin Costruzione : Bio-House Fornitore serramenti : Favero Serramenti ( Castelfranco Veneto )
Come detto per la struttura e la conformazione dell ’ edificio , anche la scelta delle finiture interne è orientata alla semplicità , all ’ eleganza , ma anche all ’ accoglienza tipica degli edifici che assolvono la funzione di “ casa ”: gli ambienti sono bianchi e caldi caratterizzati dal soffitto in legno a vista . Gli elementi strutturali quali i portali in legno lasciati a vista scandiscono gli ambienti e contribuiscono all ’ organizzazione degli spazi , dialogando e integrandosi con gli arredi fissi che completano il progetto .
41