ANNI
Paolo Canepa, direttore commerciale Palagina
Angelo L’ Angellotti, Amministratore Delegato Palagina e presidente In & Out Holding
Davide Trinagli, responsabile marketing Palagina
correttamente con chi, in showroom, deve proporre il prodotto. Mi piace definire la nostra squadra come consulenti di vendita completa, perché devono fornire supporto sia nell’ allestimento, sia nella vendita, sia nei singoli cantieri” dichiara Paolo Canepa.“ Per quanto riguarda la formazione, organizziamo annualmente le attività PalaScuola e PalaTecno, un sistema itinerante che si sposta da punto vendita a punto vendita per offrire formazione locale.”
L’ IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE Palagina è un’ azienda che ha sempre investito notevolmente nella comunicazione, inizialmente concentrandosi su una strategia B2B. Questa fase è stata caratterizzata dalla valorizzazione del prodotto agli occhi dei rivenditori e dalla trasmissione dei valori tecnici dello stesso. Negli ultimi otto anni, però, l’ azienda ha ampliato la sua strategia comunicativa passando ai media di massa, come televisione e radio, per raggiungere anche la potenziale clientela finale. Successivamente è passata all’ editoria:“ È stato fondamentale per noi individuare editori capaci di veicolare correttamente la nostra comunicazione e raggiungere quella fetta di clientela a noi più affine” afferma Davide Trinagli, responsabile marketing Palagina. Questo passaggio ha permesso a Palagina di ampliare la propria base di clienti e di far conoscere i propri prodotti a un pubblico più vasto.“ La collaborazione con Showroom Porte & Finestre è stata cruciale per noi nella trasmissione dei valori e delle innovazioni dei nostri prodotti. Ogni volta che eravamo in copertina, era per noi un motivo di orgoglio- prosegue Davide Trinagli- mostravamo con fierezza ai titolari delle rivendite che Palagina era l’ azienda pubblicata su una delle riviste più conosciute nel settore. Questo approccio ha facilitato la conoscenza e la penetrazione del marchio nei più importanti punti vendita del settore in tutta Italia. Grazie alla visibilità ottenuta tramite copertine e collaborazioni strategiche, Palagina è riuscita a posizionarsi come un ottimo partner nel settore del serramento, mantenendo un contatto diretto e
Skill Noce Coffee
Due fasi di lavorazione e imballaggio delle zanzariere
costante con i propri rivenditori e clienti.”
IL MERCATO E L’ EVOLUZIONE Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un cambiamento radicale del mercato. Il cliente finale percepisce la propria casa in modo diverso e mostra un maggiore interesse nell’ investire per migliorarla.“ I vari incentivi e bonus hanno contribuito significativamente all’ aumento dei lavori eseguiti, generando inizialmente un’ impennata e successivamente un momento di confusione. Tuttavia, siamo fiduciosi di concludere il 2024 in linea con le performance di mercato dello scorso anno” spiega Angelo L’ Angellotti, Amministratore Delegato Palagina e presidente In & Out Holding. Inoltre, Palagina si impegna a offrire una proposta seria e articolata, che non si limita alla vendita ma include anche il servizio post-vendita. Gli investimenti sono orientati a garantire all’ utente finale una protezione completa, anche dopo l’ installazione.“ Vendiamo prodotti di alta qualità, ma per noi è altrettanto importante trasmettere sicurezza anche dopo la posa” conclude Angelo L’ Angellotti.
41