d’Italia. Dov’è Paolo Maldini oggi? Chi pensava avrebbe preso al più presto un incarico dirigenziale si sbagliava. Purtroppo. Dimenticato da società e da molti tifosi, Maldini ha rifiutato proposte pervenute da club di ogni parte di Europa, aspettando un qualcosa che forse non arriverà mai. Ma basterebbero anche solo delle scuse, da parte di tutti. Una bandiera non ha colore e il suo addio è stato pianto dagli italiani tutti. Dagli avversari più che dagli amici. E intanto c’è ancora qualcuno che continua a baciare maglie senza conoscerne la vera essenza…
Giallo, rosso, blu: le bandiere sono un tripudio di colori e di emozioni. Silenziosa e riservata, fra l’arcobaleno ne spunta una dai colori contrastanti, opposti. Bianco e nero. Chiaro e scuro come le luci e le ombre che hanno attraversato il suo stato
d’animo nel corso della sua ultima stagione nel calcio italiano. 19/10/2011, dichiarazione shock di Andrea Agnelli: “Questo è l'ultimo anno di Del Piero con la maglia Bianconera”. Ancora nessuno, giornalisti, avversari, compagni, tifosi juventini e non, si capacita il perché di questa frase arrivata dopo poche partite di campionato. In un mondo dominato dall’apparenza e dalla superficialità, il signor Andrea Agnelli non si è mai chiesto quali conseguenze emotive avrebbe causato simile dichiarazione a campionato ancora aperto. Ringrazi che di fronte a lui avesse un uomo con la U maiuscola, sicuro di se stesso come calciatore e come persona, non un giovane fragile e indifeso. L’amore e le lacrime dei tifosi non hanno scalfito nei successivi mesi la sua posizione e le sue idee. Non è bastato vederlo alzare dalla panchina e scendere in campo come un ragazzino.
66